FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 10 dicembre 2017

Food and beverage, Tendenze

La ricetta di Cortilia per un Natale di gusto e leggerezza
Cortilia giunge in aiuto con la sua ricetta di Natale “light”… in tutti i sensi!

Il Natale è la festività più attesa dell’anno, ma anche la più impegnativa, tra regali da comprare, la casa da allestire a tema, pranzi e feste da organizzare e a cui partecipare.

A volte frenesia e ansia prendono il sopravvento e questa ricorrenza finisce per trasformarsi in un macigno che ci piomba addosso, piuttosto che un momento di armonia e serenità da vivere in famiglia. Ecco che Cortilia giunge in aiuto con la sua ricetta di Natale “light”… in tutti i sensi!

La corsa ai regali di Natale

Se volete evitare l’impresa non facile della corsa al regalo dell’ultimo minuto, con negozi e centri commerciali affollati e nessuna idea che vi pare abbastanza originale e azzeccata, Cortilia, il mercato online per fare la spesa di prodotti agroalimentari, per la bellezza e la pulizia della casa, offre una valida soluzione, con una serie di cesti natalizi, golosissimi e contenenti prodotti di alta qualità, ideali anche per i palati più esigenti.

In un semplice click, basterà scegliere tra un’ampia gamma di cesti natalizi, disponibili in diverse dimensioni: da quelli salati, dolci o misti, a quelli tematici “Formaggi d’Italia”, “L’arte della norcineria”, “Il pesce a Natale”, “Natale al cioccolato”, “Presidi Slow Food” arrivando alla proposta veggie “Natale Vegano”, ai tris di vini e infine ai box di prodotti di bellezza 100% naturali. I cesti si potranno ricevere comodamente a casa, nel giorno e nella fascia oraria prescelta: nessuno rimpiangerà la frenetica corsa ai regali e le file in cassa!

Il menu natalizio di Cortilia: gusto e leggerezza in tavola

Ormai il festeggiamento del Natale non è più limitato alla cena della vigilia o al pranzo in famiglia, tutto il mese di dicembre è disseminato di appuntamenti natalizi vari, tra aperitivi con gli amici, party aziendali o cenette con le amiche più intime. E se il timore è quello di arrivare al 25 già con un surplus di calorie in corpo da rischiare di non entrare più nell’outfit prescelto, Cortilia suggerisce un menu natalizio appetitoso, ma leggero, con anche alcune proposte vegetariane:

Albero di Natale in sfoglia

Un antipasto molto scenografico e semplice da preparare, da provare anche nella versione vegetariana riempiendo la pasta sfoglia con verdure grigliate e formaggio filante.

Sformatini di cavolfiore con fonduta al miele

Un antipasto goloso e sfizioso, per aprire in maniera originale il pranzo di Natale!

Dividere in cimette il cavolfiore e cuocerle a vapore, schiacciarle con una forchetta e unire 2 uova, 4 cucchiai di latte, noci tritate, 60 g di farina, 100 g di formaggio tagliato a cubetti, sale e pepe. Versare il composto negli stampini da muffin ben unti e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Intanto scaldare un pochino di panna con 100 g zola, in modo da avere una salsa omogenea. Una volta tolti gli sformatini dallo stampo, servirli con la salsa, qualche gheriglio di noce e 4 cucchiai di miele.

Ravioli vegetariani al vapore

Un’idea diversa e originale per chi a Natale proprio non vuole proprio rinunciare ai ravioli. Si prepara la pasta con 200 g di amido di mais, 100 g farina, 1 cucchiaio di curcuma ed un pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto molto morbido e profumato, da lasciare riposare per qualche minuto. Per il ripieno mescolare 300 g di robiola, la scorza di una clementina e 4 cucchiai di semi di papavero. Stendere la pasta ad uno spessore di pochi millimetri, dividerla in quadrati e sistemare al centro un po' di ripieno, chiudendo poi “a fagottino”. Cuocere i ravioli a vapore per circa 10 minuti e condire con un filo di olio aromatizzato.

Arrosto alle mele

Un secondo piatto di carne per il menu di Natale? Ecco la ricetta per un arrosto coi fiocchi, dal sapore ricco e autentico. Preparare un arrosto di 1kg spolverando la carne con della senape, avvolgendola nella pancetta e legandola insieme al rosmarino, quindi rosolare la carne in padella e sfumare con del vino bianco. Aggiungere 7 mele sbucciate a pezzetti, tanto brodo quanto basta e continuare la cottura per circa 90 minuti. Frullare le mele con il fondo di cottura, in modo da ottenere una salsina omogena per accompagnare l’arrosto, aggiustare di sale e pepe e servire in tavola.

Biscotti alle mele e uvetta senza zuccheri

Un dessert senza latte e senza zuccheri, se non la spolverata finale di zucchero a velo per bellezza: buonissimo, il successo è assicurato!

In una terrina mescolare 100 g di fiocchi d'avena, 60 g di uvetta ammollata, 50 g di farina integrale, 1 mela grattugiata grossolanamente e 1 cucchiaio di olio evo, fino a formare un impasto appiccicoso.

Su una placca da forno antiaderente formare dei piccoli mucchietti di impasto, coprirli con le mandorle e infornare a 200°C per circa 20 minuti, fino a che i biscotti saranno dorati.