FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 12, 20 ottobre 2008

Cultura e società , Cinema, teatro e spettacoli vari

Tropic Thunder di Ben Stiller
Il 24 ottobre uscirà in Italia Tropic Thunder, la nuova commedia firmata da Ben Stiller

La storia racconta di un gruppo di stelle hollywoodiane costrette a convivere sul set di un colossale film di guerra girato in Vietnam. Tugg Speedman (Ben Stiller) - una superstar viziata ormai al declino che ha un solo obiettivo, vincere l´Oscar - e Jeff Portnoy (Jack Black) - diventato popolare grazie a una serie tv demenziale che vuole finalmente dimostrare al pubblico le sue vere capacità - e Kirk Lazarus (Robert Downey Jr.), che ha già vinto cinque Oscar ma è sempre alla ricerca di nuove sfide - con i loro capricci da prime donne impediscono la riuscita del film, spingendo il regista Steve Coogan) a spedirli nella giungla per un ciclo di riprese speciali. Un improvviso incidente isola gli attori, che convinti di essere ancora sul set cinematografico continuano a seguire la sceneggiatura, ignari di avere a che fare con un gruppo di veri guerriglieri, di trafficanti di droga che scambia gli attori in agenti della DEA, l´agenzia statunitense per la lotta alla droga.

E´ un film ricco di humor, di satira - ha detto Stiller - ma non era mia intenzione far solo ridere: volevo concentrarmi su un gruppo di attori che si confrontano con la realtà. L´idea di fare un film che parli di guerra, seppure in chiave particolare - aggiunge - mi ha fatto piacere perché amo il genere e il cinema americano degli ultimi 30 anni è pieno di pellicole sul Vietnam.

Alcune associazioni di disabili hanno manifestato contro la pellicola  perché per ben 15 volte viene usato il termine “ritardato”: In realtà non ho avuto problemi né con i veterani di guerra né con le associazioni di disabili. – ha precisato Ben Stiller che è regista, co-produttore, co-sceneggiatore ed attore nel film Hanno protestato solo piccoli gruppi, ma credo che non avessero visto il film altrimenti avrebbero visto che la comicità si basa sugli attori e non su categorie di persone o situazioni. Chi ha visto il film ha capito che si tratta di una commedia. A volte, comunque si cercano occasioni per creare delle polemiche e spostare l´attenzione sui propri problemi".

La comicità del film è sicuramente demenziale, distorce la realtà fino a spingerla all´assurdità, ma il pubblico l’apprezza.

La pellicola ha già fatto parlare di sé, nel corso della sua realizzazione, per il cast di stelle e per il cameo da ciccione di Tom Cruise, e nel corso delle proiezioni americane per gli incassi da record che sta realizzando.