FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 4 settembre 2013

Food and beverage, Tendenze

Caratteristiche e virtù del grano khorasan KAMUT®
Benefici nutrizionali e versatilità in cucina, i plus di questo antico cereale da agricoltura biologica

Proteine e sali minerali in abbondanza, elevato potere energetico e una maggiore digeribilità sono le peculiarità di questo grano antico. E la sua versatilità gastronomica

lo rende protagonista di tanti piatti gustosi

Famoso nel nome e sempre più diffuso in Italia. Cos’è esattamente il grano khorasan KAMUT®? Quali sono le sue caratteristiche che lo rendono così apprezzato da tanti consumatori? In quanti diversi modi è possibile consumarlo?

KAMUT® è il nome del marchio registrato utilizzato per contraddistinguere una specifica ed antica varietà di grano e per garantirne determinate caratteristiche. Lo scopo di questo marchio registrato è “certificare” la pura e antica varietà di grano khorasan, coltivata secondo il metodo dell’agricoltura biologica, mai ibridato né incrociato, e con elevati standard qualitativi. KAMUT®, infatti, significa garanzia di alta qualità in biologico di un antico cereale riscoperto e reintrodotto sul mercato e nelle diete dall’azienda Kamut International.

Se confrontato con il grano moderno, questo cereale evidenzia caratteristiche che hanno dimostrato nel tempo di portare benefici nutrizionali al benessere delle persone: un più elevato contenuto di proteine (fino al 18%), di sali minerali (in particolare il selenio), un alto contenuto di lipidi che lo rendono un cereale molto energetico.

Oltre a questi benefici nutrizionali il grano khorasan KAMUT® in questi anni ha dimostrato anche di essere un cereale molto versatile in cucina, adatto a diverse tipologie di preparazione che spaziano dai prodotti lievitati ai dolci, passando per pasta e insoliti secondi piatti.

Il grano khorasan a marchio KAMUT®

La mission di Kamut International è quella di promuovere l’agricoltura biologica e sostenere gli agricoltori biologici, per incrementare la diversità nelle colture e nelle diete e per proteggere l’eredità di un antico e squisito grano di alta qualità a beneficio di questa e delle future generazioni. KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International e Kamut Enterprises of Europe che garantisce elevati standard di qualità che sono verificati da test in ogni campo.

Info: www.kamut.com.