FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 9 marzo 2008

Bellezza e Benessere, Bellezza

Novità dal Congresso Internazionale SIES di Bologna
Labbra perfette per un anno con un solo trattamento al collagene

Il filler a base di collagene porcino Evolence® ora indicato anche per le labbra: garantisce un effetto naturale fino a 12 mesi e senza test cutanei preliminari.

Ridefinire i contorni delle labbra o rimpolparle con un effetto assolutamente naturale, senza la necessità di test cutanei preliminari e per 12 mesi. Oggi è possibile grazie ad un filler iniettabile a base di collagene porcino, Evolence, presentato oggi tra le novità del Congresso Internazionale della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica (SIES) in corso a Bologna. Il filler è in commercio già da alcuni anni per il trattamento delle rughe facciali ed è ora anche indicato per le labbra.

Finora il collagene iniettabile maggiormente utilizzato era di provenienza bovina, con un effetto però limitato nel tempo (in media di 3-6 mesi). Anche l’acido ialuronico, ampiamente utilizzato per la sua buona biocompatibilità e gli scarsi effetti collaterali, si degrada abbastanza rapidamente e richiede la ripetizione del trattamento due o tre volte l’anno. “Il collagene di origine porcina” – sottolinea il Dott. Maurizio Cavallini, docente al Master di Medicina e Chirurgia Estetica dell’Università di Milano e Responsabile del Servizio di Medicina estetica del Centro Diagnostico Italiano di Milano – “è, invece, il materiale che più si avvicina al collagene umano e per questo viene facilmente accettato dall’organismo fino a diventare parte integrante della pelle del viso”.

Il collagene porcino alla base di Evolence è il frutto della tecnologia innovativa  Glymatrix®, che sfrutta uno zucchero di origine naturale (il D-Ribosio) per imitare il modo in cui il collagene viene naturalmente prodotto nell’organismo. Questa tecnologia è stata sviluppata da ColBar LifeSciences LTd, azienda biotecnologia specializzata in ingegneria dei tessuti e medicina estetica.