FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 5 giugno 2011

Salute, Tendenze

Parte la nuova campagna Donne in Salute – Equivalente
Il volume ‘osteoporosi & prevenzione’ disponibile gratis in farmacia

Nel volume molte informazioni sulla prevenzione, con una sezione ricca di consigli e suggerimenti pratici, comprendente facili e gustose ricette ricche di calcio e consigli sui programmi di attività fisica.

Anche per la cura dell’osteoporosi sono oggi disponibili farmaci generici che permettono un risparmio medio del 55% rispetto ai farmaci originali. Nell’osteoporosi, secondo le stime, il risparmio per la paziente è di circa 63 euro all’anno. Il volume è solo una delle attività di  ‘Donne in Salute’, campagna promossa da Teva Italia e patrocinata da O.N.Da -Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna che prevede la distribuzione nelle farmacie italiane di libri, brochure e gadget su malattie femminili. Un’efficace prevenzione inizia da giovani, per costruire un elevato picco di massa ossea tra i 25-30 anni.

Sarà distribuito gratuitamente in farmacia il ‘Libro Osteoporosi e Prevenzione’,  curato da  O.N.Da -Osservatorio Nazionale della Salute della Donna e promosso da Teva Italia, azienda leader nel settore dei farmaci generici. Presentato oggi a Milano, il volume riporta le principali cause e i fattori di rischio dell'osteoporosi, indicazioni su come combattere il dolore, consigli di diagnosi e terapia. È dato ampio spazio alla prevenzione, con una sezione comprendente facili e gustose ricette ricche di calcio;  schede descrittive sui programmi di attività fisica facilmente eseguibili e suggerimenti per organizzare la vita domestica e le attività di tutti i giorni, in modo da controllare  la postura preservando la salute scheletrica.

Il volume - spiega Marco Grespigna, Director Business Unit Generics di Teva Italia  - è solo uno degli strumenti previsti per la campagna informativa di Teva Italia ‘Donne in Salute’. Patrocinata da O.N.D.A., prevede la distribuzione nelle farmacie italiane di libri, brochure e gadget su malattie femminili come osteoporosi, malattie cardiovascolari, depressione e sulla cura della salute nelle diverse età. Il libro è disponibile gratuitamente nella farmacie che aderiscono al progetto educazionale ‘Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti’ un progetto che vuole fornire informazioni sulle più comuni problematiche di salute e sensibilizzare la collettività all’uso dei farmaci equivalenti. Si può anche richiedere sul sito www.equivalente.it.

Oggi l’osteoporosi colpisce  3 milioni e mezzo di donne e un milione di uomini, con importanti ricadute sulla qualità della vita, a causa delle fratture che spesso derivano dalla malattia. Spiega la presidente dell'Osservatorio O.N.Da Francesca Merzagora: Secondo un’indagine O.N.Da del 2010 su un campione di 325 donne con fratture da femore, l’autonomia è stata compromessa per sempre nel 33% dei casi, nel 40% si sono rilevati disagi fisici e cognitivi (depressione, in particolare) e nel 7% l’evento è stato addirittura causa di decesso. Il libro oggi presentato ha proprio lo scopo di fornire alle donne informazioni utili per impostare un corretto programma di prevenzione, sia primaria che secondaria, a partire da regole di alimentazione, attività fisica e corrette abitudini di vita.

Laddove il medico consigli una terapia specifica - tra le più diffuse gli estrogeni, i bifosfonati, la vitamina D  e i suoi derivati – sono anche disponibili i farmaci equivalenti.

Anche per la cura dell’osteoporosi – continua Grespigna - sono oggi disponibili farmaci generici, ossia prodotti di pari efficacia, qualità e sicurezza degli originatori ma di costo inferiore. L’alta qualità di questi medicinali a costi contenuti, dovuti alla mancanza di coperture brevettuali, permette un risparmio medio del  55% rispetto ai medici originatori. Nell’osteoporosi, secondo le stime, il risparmio per la paziente è di circa 63 euro all’anno.

Il libro si rivolge anche ai giovani. Come ogni patologia degenerativa - spiega la dottoressa Emanuela Bartolozzi, Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze, Esperta in nutrizione e medicina anti-aging - anche l'osteoporosi può essere influenzata da una predisposizione genetica, ovviamente, non modificabile. Fortunatamente però questa maggiore o minore vulnerabilità può essere efficacemente contrastata da un adeguato stile di vita finalizzato a mantenere negli anni la maggiore densità ossea. Un’efficace prevenzione,  dovrebbe però iniziare da giovanissimi con l’obiettivo di costruire uno scheletro robusto e raggiungere un elevato picco di massa ossea tra i 25-30 anni.

Secondo gli studi, un’adeguata informazione tra giovani e giovanissimi potrebbe portare ad una riduzione del 50% del numero di fratture da osteoporosi in età avanzata. La prevenzione di questo come di altri mali degenerativi inizia fin da giovani, - commenta Margherita Granbassi, schermitrice italiana, testimonial del progetto - con le buone abitudini di vita. Sport e alimentazione sana, niente fumo e poco alcol. Eppure le giovani non sono sempre consapevoli di questo e spesso considerano malattie che colpiscono le donne mature come assolutamente lontane e improbabili. Infine, per quanto ho letto,  uno dei fattori di rischio dell’osteoporosi sembra  essere l’eccessiva magrezza, che, soprattutto in gioventù, può essere un obiettivo estetico. Anche questo è un mito da combattere.

Grazie al progetto “Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti”, la farmacia diventa sempre di più luogo di formazione alla salute, come spiega il dottor Paolo Zambiasi, titolare di una delle 6000 farmacie aderenti al progetto e referente per la provincia di Cremona di Farmacia INsieme: In questi anni la farmacia sta cambiando il suo ruolo e da “dispensatore” di farmaci si sta trasformando sempre di più in centro socio-sanitario. In questo nuovo contesto la formazione e l’informazione ai cittadini sarà per il farmacista sempre più importante, come dimostra il successo delle attività della campagna  “Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti”.

L’elenco delle farmacie aderenti è disponibile sul sito www.equivalente.it.