FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 24 febbraio 2011

Bellezza e Benessere, Benessere

QC Termemilano presenta il Magic Dome
Il Percorso si arricchisce di una semisfera sensoriale in cui farsi massaggiare dalla musica

La nuova pratica si basa su una filosofia di integrazione sonora audio/tattile che permette al compositore di diventare un vero e proprio "body DJ", un massaggiatore del suono

Una cupola sulla cui superficie sono proiettate le proprie sensazioni corporee. Una semisfera sensoriale in cui sdraiarsi su lettini ad acqua e farsi massaggiare dalla musica. Un luogo dove scoprire una nuova forma di intrattenimento per il corpo e la mente. QC Termemilano ha pensato a una nuova pratica di benessere per i suoi Ospiti: dopo il Tram del Benessere Misura presenta il Magic Dome.

Collocato nella Sala Teatro, il Magic Dome è un ambiente all'interno di una struttura a cupola di 9 metri di diametro nel quale vivere un profondo stato di rilassamento attraverso un’esperienza multisensoriale. Elemento comune è l'acqua, che attraverso i suoi riflessi proiettati da uno specchio parabolico permette di visualizzare le sensazioni che si percepiscono sui lettini. A occhi chiusi si percepiscono le forme del suono all'interno del corpo. A occhi aperti i riflessi dell'acqua sono l’espressione visiva delle proprie sensazioni fisiche. È questa combinazione che produce una profonda catarsi sensoriale nell'elemento acqua e un profondissimo relax.

Un vero e proprio “massaggio sonoro” grazie ad un audio che integra surround ed effetti tattili su punti multipli del corpo, creando un’esperienza sonora completa. I suoni sono astratti, sintetizzati da onde pure e la partitura è stata scritta in maniera generativa, mentre gli effetti percepiti dal corpo sono elaborati con le tecniche tipiche del dub. Questa filosofia di integrazione sonora audio/tattile permette al compositore di diventare un "body DJ", un massaggiatore del suono.

La nuova pratica è accessibile all’interno del Percorso Benessere di QC Termemilano, oltre trenta pratiche create per il completo relax del corpo e della mente. Frutto dell’attenzione alla ricerca e allo sviluppo dello staff QC Terme, il Magic Dome si aggiunge a vasche idromassaggio, docce nebulizzate, biosaune e tante altre pratiche tra le quali l’altra novità, il Tram del Benessere Misura: la prima biosauna al mondo realizzata all’interno di un tram, nella vettura della storica Carrelli fedelmente restaurata e allestita all’interno del giardino di QC Termemilano.

QC Termemilano nasce da un’iniziativa promossa da ATM, proprietaria del complesso in stile liberty di Piazzale Medaglie d’Oro, e sviluppata da QC Terme, gruppo attivo da tempo nel settore termale che ha ideato una nuova filosofia di terme e benessere e gestisce con successo i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi di Bormio, benessere natura e storia dal I secolo a.C., le Terme di Pré Saint Didier, dal 1800 le terme ai piedi del Monte Bianco, in Valle d’Aosta, e QC Termemonza, al Parco. QC Termemilano è l’oasi del benessere nel centro di Milano, una realtà unica per staccare la spina, allontanarsi dallo stress quotidiano ed entrare in un mondo di relax senza muoversi dal centro, a due passi da casa o dall’ufficio. QC Termemilano è a Porta Romana, in una location dal grande fascino storico ed architettonico, non lontano dal Duomo e a pochi metri dalla metropolitana MM3 - linea gialla, fermata Porta Romana.