FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 13, 24 novembre 2009

Turismo d’autore, In Europa

Termenland Stiriana
Artigianato locale e magia d’Avvento al castello di Kornberg

Viaggiare alla scoperta della Termenland Stiriana vuol dire anche viaggiare nella storia. In poche altre regioni austriache si trovano così tanti castelli e residenze.

Il romantico Schloss Kornberg è uno dei punti tappa lungo il Tour dei Castelli che attraversa la Termenland Stiriana. Lontano dalla fretta e dalla confusione, questo castello sorge in posizione tranquilla in mezzo al meraviglioso paesaggio a sud-est di Graz. La struttura a due piani presenta all´esterno quattro torri, ma all´interno nasconde uno splendido cortile rinascimentale. Il castello compare già in un documento del XIII secolo. Nel XVI e XVII secolo venne trasformato in nobile residenza.

Grazie all´impegno della famiglia Bardeau, proprietaria del castello dal 1871, la struttura non è stata abbandonata all’oblio. All´interno delle nobili mura, dietro alle finestre illuminate, si svolgono eventi di vario tipo: corsi di cucina con Raimund Pammer, chef della taverna Schlosswirt, concerti, matrimoni, mostre e manifestazioni animano gli ambienti del castello per tutto l´arco dell´anno. Nei mesi estivi il cortile del castello e le sale con i soffitti a volta si trasformano in rifugio per l’arte preziosa dei tappeti, e in periodo d´Avvento ogni anno vi viene organizzata una mostra artigianale che è ormai diventata una delle istituzioni natalizie più belle della Stiria: 70 selezionati artigiani provenienti da tutta l´Austria espongono le proprie creazioni nelle sale riscaldate della galleria del castello, dai soffitti a volta. Ma già nel cortile i visitatori vengono accolti dal delizioso profumo di mele al forno e vin brulé.

Mostra di Natale 2009: 7 novembre – 23 dicembre. Taverna Schlosswirt: da giovedì a domenica ore 10.00 – 23.00. Contatto: Schloss Kornberg, A 8330 Feldbach, www.schlosskornberg.at.

E dopo l´entusiasmante visita al castello, concedetevi pura distensione in uno degli hotel del benessere della vicina stazione termale di Bad Gleichenberg: Hotel Legenstein, 4 stelle, piccolo hotel, ambiente elegante, piscina termale coperta e riscaldata all’aperto, area relax, pernottamento con mezza pensione da Euro 65,00 per persona in doppia. 3 notti “Cultura e wellness”, mezza pensione per buongustai, un ingresso nel castello incluso, un impacco alla vinaccia di Chardonnay per lei, un massaggio rilassante agli oli aromatici caldi per lui e altro, da euro 276,00 per persona in doppia, www.legenstein.at.     

Hotel Stenitzer, 4 stelle, spazioso reparto wellness con piscina coperta, pernottamento con mezza pensione da euro 72,00 per persona in doppia. 7 notti “Tempo per gustare la vita”, mezza pensione, un buono per i massaggi in hotel (euro 50,00), una merenda con torta e caffè, un cocktail della casa e altro, da euro 528,00 per persona in doppia, www.hotel-stenitzer.com.

Info: Termenland Stiriana - Steirisches Thermenland - Radersdorf 75, A 8263 Grosswilfersdorf - Tel.: +43 3385 66040 - fax: 43 3385 6604020 - info@termenland.it - www.termenland.it.