FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 13, 24 novembre 2009

Tecnologia, Vetrina di prodotti

NEC Display Solutions: tre nuovi proiettori per cinema digitale
I tre nuovi proiettori per cinema digitale hanno diversi livelli di luminosità e schermi fino a 32 metri di base

I nuovi proiettori comprendono tre nuovi modelli: NC1200C da 9.000 lumen di luminosità per schermi di dimensioni fino a 12 metri di base; NC2000C da 17.000 lumen per schermi di dimensioni fino a 20 metri di base e l’ultra-luminoso NC3200S da 31.000 lumen per schermi fino a 32 metri di base. Il motore con luminosità avanzata DLP Cinema® fornisce un rapporto di contrasto fino a 2.200:1, che garantisce una migliore riproduzione dei dettagli nelle sequenze scure. I nuovi modelli della Serie di Proiettori per Cinema NEC rispondono ai requisiti DCI (Digital Cinema Initiatives). In questo modo gli operatori del settore possono capitalizzare le attuali opportunità e consolidare la propria posizione in un’ottica di crescita futura.

La sofisticata progettazione a doppio flusso d’aria minimizza i danni arrecati dalla polvere: essa isola la lampada dagli altri componenti interni migliorando la manutenzione nel lungo-termine ed aumentandone l’affidabilità. NEC è l’unico costruttore a prevedere una progettazione all’avanguardia a doppio flusso d’aria,  in grado di proteggere il proiettore da polvere e residui di grasso. Il flusso d’aria di raffreddamento della lampada è separato dal flusso d’aria di raffreddamento dello chassis, in modo tale da evitare di aspirare polvere e grasso dalle cavità di chiusura del pannello. Solo la lampada prevede una ventola.

Oltre a ciò, tutti i nuovi modelli sono progettati per un uso di lungo termine con meccanismi di sostituzione semplificati della lampada e delle altre parti di ricambio. I nuovi proiettori NEC utilizzano la nuova elettronica Serie 2 di Texas Instruments e sono stati studiati per consentire una facile manutenzione, che riduce al minimo i tempi di inattività, inclusa la sostituzione più rapida delle parti maggiormente usurabili ed una semplice quanto tempestiva auto-diagnosi di malfunzionamento. Questi proiettori sono estremamente affidabili e garantiscono prestazioni eccellenti in ambiti operativi difficili  quali le cabine di proiezione. Interpreti dei valori di robustezza ed affidabilità NEC, essi offrono più opzioni e rappresentano un investimento razionale per cogliere le nuove opportunità offerte dal cinema digitale.

Maggiori vantaggi anche in termini di praticità di gestione per l’operatore: il nuovo design curato, il layout pulito del keypad, il nuovo software utente si traducono in un set-up più veloce ed una regolazione più semplice, facilitando il lavoro dei tecnici addetti alla proiezione. I bordi smussati del cabinet ed i colori brillanti aumentano la operatività generale delle macchine. Grazie alla combinazione di proiettori DLP cinema e server affidabili per schermi multipli, la nuova Serie  di Proiettori per Cinema NEC offre le soluzioni più complete oggi disponibili sul mercato. I professionisti del settore dispongono di tutto ciò che è necessario per completare un’installazione per cinema digitale: dal proiettore, al media block fino al server per lo storage.

In sintesi: incredibili immagini digitali a prescindere dalle dimensioni dello schermo e macchine molto semplificate dal punto di vista della gestione,  che richiedono un investimento maggiormente contenuto. Il know-how tecnico di NEC si rispecchia anche sulla qualità dei contenuti, che utilizzano la piena risoluzione 2K dell’avanzato chip DLP di Texas Instruments. Allo stesso modo, i futuri vantaggi tecnologici (come l’arrivo del proiettore 4K NEC) beneficeranno dell’enorme know-how di NEC nel settore del cinema digitale.

I modelli  NC1200C, NC2000C e NC3200S saranno disponibili all’inizio del 2010.

Ulteriori informazioni: www.nec-display-solutions.it.