girocambiando

24 gennaio 2013

Nel padiglione 1 del MACEF,  in corso a Milano Fiera, fino al 27 gennaio 2013,  consigliamo di visitare lo stand di girocambiando, una realtà nata nel giugno del 2012 ed unica al mondo.

Un giorno, passando tra le vie a fine mercato, mi sono scandalizzato di fronte allo sperpero di migliaia, solo nella mia città, (un milione in tutta Italia?) di cassette di legno che venivano

tritate dalle macchine mangia rifiuti insieme alle cassette di plastica, al polistirolo, a frutta e

verdura di scarto, carta, cartone – dice Stefano Mancini, ex informatico ed ex produttore cinematografico - Un anno dopo è nata giro cambiando … con l’idea di recuperare una parte di queste cassette al fine di creare oggetti di uso quotidiano, per arredare, lavorare, giocare, a casa, in ufficio, nella scuola.

girocambiando (100% ecologica, 100% artigianale, 100% riciclo) provvede, quindi, al recupero delle cassette della frutta e della verdura a fine mercato, prima che le stesse vadano in discarica indifferenziata, e le trasforma in oggetti e complementi d‘arredo. Ogni pezzo è unico e irripetibile: essendo creato con materiale di recupero non esiste un esemplare uguale all’altro!

L’attenzione al rispetto dell’ambiente è una regola di vita che ho applicato al mio lavoro – aggiunge Mancini – Le cassette sono prese dai mercati più prossimi al mio laboratorio, gli scarti di lavorazione vengono smaltiti nel container del legno della piattaforma ecologica, per i miei oggetti utilizzo solo colla e vernice all’acqua, entrambe completamente atossiche, e non utilizzo macchinari di grande impatto ambientale.

Grazie alla creazione di girocambiando, alla soglia dei 52 anni, nonostante la grande crisi economica che stiamo vivendo, Mancini ha potuto unire due grandi emozioni che si agitavano in lui da molti anni: l’attenzione al rispetto dell’ambiente e il legno, materiale caldo e sempre

vivo, che si può toccare.

Info: girocambiando di Stefano Mancini c/o Made in MaGe - viale Italia 548, 20099, Sesto San Giovanni (MI) - www.girocambiando.it - www.facebook.com/Girocambiando - info@girocambiando.it.