Fino al 25 gennaio un video, una selezione dei lavori più belli e un grande laboratorio formano le tappe di un viaggio alla scoperta di un grande concorso che in 12 anni ha coinvolto più di 30.000 ragazzi.

Dixan dedica una mostra al concorso che in 12 anni ha coinvolto gli studenti di tutta Italia; Dixan per la scuola si racconta nel luogo che più di tutti gli altri celebra la creatività e l’immaginazione umana: il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, dando vita ad un evento unico creato in collaborazione con Forchets e Lead Communication.

Le sale del primo piano, che si aprono sulla Galleria Leonardo da Vinci, ospitano un percorso che ripercorre le tematiche delle edizioni passate e contestualmente accompagna i bambini in un mondo pensato per imparare, viaggiare con la fantasia e divertirsi.

I piccoli visitatori saranno chiamati a partecipare attivamente all’evento, mettendo in pratica la frase del Professor Dix, simpatica mascotte del concorso: Non serve essere grandi per fare grandi cose. Lo sanno bene gli oltre 30.000 ragazzi che hanno partecipato in questi anni e che, grazie ai loro lavori, hanno permesso alle loro scuole di vincere libri, computer, kit creativi, attrezzature sportive e multimediali, contribuendo a migliorare l’offerta didattica degli Istituti.

Il viaggio al Museo della Scienza e Tecnologia prevede tre tappe: la prima è un video in cui il Professor Dix illustra l’iniziativa e invita tutti a saltare a bordo della sua macchina del tempo per ripercorrerne la storia, la seconda ricrea un tunnel del tempo, in cui si espongono gli elaborati più belli delle scorse edizioni. Infine, si ritorna nel presente per cimentarsi in un grande laboratorio creativo fatto su misura per i bambini dove, insieme agli animatori, ci si potrà divertire con un progetto stimolante e formativo: ricostruire il ponte “autoportante” di Leonardo con materiali di uso comune riciclati.

Il laboratorio, scelto da Dixan per la Scuola in collaborazione con il Museo della scienza e della Tecnologia, rappresenta un tema ricco di contenuti anche simbolici: il ponte ricorda come si possa ottenere una grande opera mettendo insieme elementi diversi che si sostengono a vicenda (così come dovranno fare i ragazzi collaborando per realizzarlo), ma anche un passaggio tra il mondo di oggi e quello che sarà nelle loro mani.

L’impegno di Dixan per la Scuola non è soltanto per gli alunni italiani. Lo dimostra una sezione della mostra dedicata a una scuola molto speciale, che racconta quanto è stato realizzato a Dhupguri, in India, da Fondazione L‘Albero della Vita e dai Padri Carmelitani locali. Dal 2001 Dixan per la Scuola contribuisce a far crescere questa realtà locale, rendendo grande un progetto di responsabilità sociale che coinvolge ogni anno migliaia di bambini.

Ora che i primi allievi dell’Istituto stanno per laurearsi, l’impegno di Dixan per la Scuola è di fare dell’Istituto di Dhupguri un centro sempre più moderno, in cui dare una speranza concreta a tutti i bambini.

Info: Dixan per la scuola - Non serve essere grandi per fare grandi cose - Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - via San Vittore 21, Milano - www.dixanperlascuola.it.