RP friendly objects – un percorso di design innovativo in favore di Retina Italia. Architetti e Designers impegnati nella Progettazione di Oggetti ad Uso Domestico per ipovedenti e non solo, oggetti che oltre che utili devono essere belli, ecosolidali e con tutte le caratteristiche dell’universal design.

E’ previsto uno Showcooking capeggiato dallo Chef Roberto Valbuzzi, Gambero Rosso, Hollyfood ed altri programmi televisivi. Nel contesto del format anche un percorso polisensoriale sia legato alle esperienze dello psicoterapeuta Fabio Sinibaldi che alla simulazione di un percorso loges tattile (quello utilizzato dai ciechi) che tutto potranno percorrere bendati riconoscendo i codici loges sotto i piedi per trovare la direzione.

Tantissimi sponsors di importanti aziende moda, design e alimentari  hanno sostenuto e permesso anche di creare 500 pacchi di regali per tutti coloro che interverranno.

Lo scopo è raccogliere fondi per la ricerca sul collirio a base di Myriocin che possa rallentare il processo degenerativo della Retinite Pigmentosa, attualmente riconosciuta incurabile tra le malattie rare.

Durante la serata del 18 dicembre saranno presenti gli scienziati che stanno portando avanti la ricerca ed il Presidente e Vice Presidente di Retina Italia, Elio Borgonovi (illustre professore della Bocconi affetto da Retinite Pigmentosa) e Assia Andrao. 

Info: Tel +393392871498 – +39 392 4452411 - +39 366 4402586.