Nello spazio multifunzionale Deposito 54, in via Pasquale Sottocorno 54 Milano (nella strada privata tra 52 e 54), giovedì 22 novembre, alle 19,30, in attesa della giornata internazionale contro la violenza alle donne, il Movimento L‘Italia Vera organizza un incontro dal titolo Non farmi male, al quale parteciperanno Stella Pende, giornalista e inviata, Claudio Brachino, Direttore di Videonews, Francesco Alberoni, sociologo e scrittore e la presidente del Movimento Barbara Benedettelli. Modera il dibattito Antonella Fiori, giornalista e scrittrice.

A settembre di quest‘anno il Ministro Fornero ha promesso la ratifica da parte dell‘Italia  della Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne e la violenza domestica, che il gruppo Pd ha deciso di fare proprio. Dopo l‘approvazione in Senato il ministro ha firmato la Convenzione, ma ora è fondamentale procedere con la ratifica perché la Convenzione è un importante strumento di lotta alla violenza contro le donne. Ogni anno ne muoiono centinaia. Rashida Manjoo, rappresentante dell’Onu, che ha redatto il rapporto sugli omicidi e le violenze sulle donne in Italia, a capo di una inchiesta di 10 giorni svolta in Italia a gennaio scorso. L‘efficacia delle misure penali è debole a causa degli istituti premiali e per quanto riguarda la prevenzione c‘è ancora molto da fare. Il 76% delle violenze avviene dentro le mura domestiche per mano di ex compagni, mariti o amici. Lo scorso anno in Italia 7 omicidi su 10 sono stati preceduti da violenze non denunciate o denunciate ma non prese in seria considerazione. Nel 2011 c‘è stato un aumento dei delitti di oltre il 6%, sono state uccise 127 donne, il 2012 non è ancora finito e sono già un centinaio le donne ammazzate. Muore una donna ogni 2 giorni. A luglio di quest‘anno Rashida Manjoo - Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne - ha affermato che in Italia c‘è ancora un contesto culturale maschilista dove la violenza in casa non è sempre percepita come crimine, dove le vittime sono economicamente dipendenti dai violenti e persiste la percezione che le risposte fornite dallo Stato non siano appropriate.

Durante la serata saranno consegnate le pergamene di Socio Onorario de L‘Italia Vera a Stella Pende … per la tenacia nel mostrare la realtà sociale italiana ed estera nella sua profonda verità e a Francesco Alberoni per ... il costante impegno nel testimoniare la verità dei sentimenti umani attraverso il racconto di emozioni, passioni, vizi e virtù, nel tentativo di indicare una via per conservare la nostra umanità.