Dolce Sicilia dell’Editore Electa

19 novembre 2012

Dal 6 novembre è in libreria Dolce Sicilia dell’Editore Electa, che, in 200 pagine e 150 illustrazioni, presenta l’eccellenza dolciaria siciliana attraverso la testimonianza diretta dei più rinomati maîtres pâtissiers, artefici di veri capolavori di arte pasticcera. Il libro rappresenta l’essenza del made in Italy mediterraneo nel mondo attraverso le immagini inconfondibili di Giò Martorana.

Dolce Sicilia valorizza tradizione, arte, cultura e territorio siciliani, attraverso la pasticceria tipica e i suoi complementi agro enologici locali. Un contesto di artigianato eccellente, in contrapposizione alla spinta “globale” del contesto mondiale attuale. Solide radici mediterranee e gusto del saper vivere fanno della Sicilia un luogo unico al mondo e universalmente apprezzato per la varietà dei suoi costumi urbani e rurali.

L’eredità agroalimentare, originata dall’opulenza della terra, ha favorito lo sviluppo di una enogastronomia inimitabile. La pasticceria tipica, in particolare, ha beneficiato più di ogni altra branca dei colori e degli aromi della biodiversità del territorio, oltre che della straordinaria inventiva dei maestri siciliani.

Particolarmente innovativo è il taglio del volume con ambientazione sul territorio: dolci fotografati sul mare, nelle isole, tra i vigneti e gli oliveti. Le immagini di grande impatto, dovute alla straordinaria vena creativa di Giò Martorana, sintetizzano perfettamente e in modo unico e innovativo l’essenza della vera Sicilia il cui racconto, sintetizzato da Marco Ghiotto, è affidato alla capacità espressiva di oltre 40 maîtres pâtissiers siciliani eccellenti ed esponenti dell’arte millenaria della pasticceria tipica.