Loredana Di Lillo vince la tredicesima edizione del Premio Cairo

27 ottobre 2012

Il 25 ottobre, a Milano, al Palazzo della Permanente, si è tenuta la cerimonia di assegnazione del 13° Premio Cairo, a cura di Luca Beatrice. Nel corso della serata il Presidente Urbano Cairo ha premiato il vincitore del Premio, nato nel 2000 per promuovere il lavoro di giovani artisti italiani.

Loredana di Lillo ha vinto con l‘opera "Double Eye", 2012 (stampa montata su alluminio cm 150x100). Nata nel 1979 a Gioia del Colle (Bari), vive e lavora a Milano. Tra le mostre personali si segnalano: 2011, Animal, Docva, Milano; 2008, Enduring landscapes, Galleria Duetart, Milano.

La consegna del premio è avvenuta al Palazzo della Permanente di Milano, dove è in corso sino al 28 ottobre la mostra delle opere selezionate per il Premio Cairo. Si tratta di 20 lavori inediti realizzati dagli artisti: Roberto Ago, Francesco Carone, CCH, Fabrizio Cotognini, Giovanni De Lazzari, Nicolò Degiorgis, Desiderio, Andrea Dojmi, Stefania Galegati, Enzo Giordano, Ester Grossi, Mariangela Levita, Gianluca Malgeri, Igor Muroni, Marta Pierobon, Fabrizio Prevedello, Alessandro Sciaraffa, Marco Maria G. Scifo e Marco Strappato.

La giuria del Premio era composta da: Marco Bazzini, Direttore del Centro per l‘arte contemporanea Luigi Pecci di Prato; Michele Bonuomo, Direttore del mensile Arte; Gianluigi Colin, Art director del Corriere della Sera; Marco Enrico Giacomelli, Vicedirettore di Artribune; Gianfranco Maraniello, Direttore di MAMbo Museo d‘arte moderna di Bologna; Marco Pierini, Direttore della Galleria Civica di Modena; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo; Presidente Fondazione Sandretto di Torino.

La Giuria ha così motivato la scelta: Vince il 13° Premio Cairo Loredana Di Lillo, con l‘opera Double Eye, perché riflette il senso dell‘identità femminile legando il tema all‘attualità, pur mantenendo un forte risvolto poetico.