Laura Ferrario ha vinto la IV edizione del Premio il Mosnel “Questione di Etichetta”

1 ottobre 2012

Laura Ferrario, titolare dello Studio Ferrariodesign, è la vincitrice della IV edizione del Premio il Mosnel “Questione di Etichetta”, promosso dalla storica cantina della Franciacorta in collaborazione con l’Associazione Design Industriale (ADI),: l’etichetta e il packaging da lei proposti vestiranno il Franciacorta Pas Dosé “QdE” Riserva 2006, un gioiello enologico frutto di un’eccellente annata, affinato per ben 5 anni sui lieviti, un vino da collezione, in edizione limitata e numerata (4.000 bottiglie da 0,75 litri, 400 Magnum da 1,5 litri, e 100 Jeroboam da 3 litri.

Nell’etichetta, il Franciacorta entra con potenza nel calice, disegnando i profili del lago d’Iseo, tra cromatismi in oro e un fondo trasparente. Il packaging, presentato dalla Ferrario, è una scatola semplice e d’impatto composta da due elementi slive e tiroir che formano un prezioso cofanetto, sigillato con un piccolo cordoncino e un piombino che include il marchio QdE.

Secondo la giuria, quella disegnata dalla Ferrario è un’etichetta ben riconoscibile, raffinata che trasmette in modo creativo le caratteristiche del prodotto. Tutti gli aspetti del packaging e delle varianti di colore proposte sono state risolte in modo coerente in una presentazione grafica di altissimo livello. In sintesi: un lavoro eccellente, che ha saputo coniugare le valenze del territorio alla comunicazione del marchio dell’azienda e all’unicità del prodotto.

La giuria ha attribuito, inoltre, una Menzione Speciale al progetto di Sandra Laube dello Studio Cisotti + Laube per l’originalità dello studio grafico e in particolar modo per il packaging. 

Tutti i lavori in concorso sono pubblicati sul sito www.ilmosnel.com: i navigatori internet sono chiamati a esprimere il loro parere e a votare online il progetto preferito.