Sud Salento, un ventaglio di emozioni da regalare alla BIT 2024

04/02/2024

Scogliere a picco sul mare, sentieri selvaggi delimitati dai muretti a secco, spiagge morbide e dorate lambite da un mare caraibico, borghi ricamati nella pietra, feste, tantissime feste di tradizione ed eventi con musica e gastronomia tipica che riscaldano il cuore e che rendono una vacanza nel Sud Salento un VENTAGLIO DI EMOZIONI da vivere tutto l’anno. Ben 16 Comuni del Sud Salento si mettono in rete e presentano un affascinante viaggio, ricco di storia, cultura, benessere e divertimento tra turismo lento, artigianato tipico, riscoperta dei borghi e buona tavola.

Il progetto, realizzato da Area Interna Sud Salento è stato finanziato dal POC PUGLIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE VI- Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”. Spiega il presidente dell’Assemblea dei Sindaci, Giacomo Cazzato: “Il nostro è un progetto strategico che rientra nella Misura Turismo, approvata dall’Agenzia della Coesione assieme a Regione Puglia e diretta a centri ad alto spopolamento e carenti di servizi. E’ un’azione complessa che vede la realizzazione di educational tour, partecipazione a fiere, attività di animazione on site e soprattutto la creazione di un brand unico. Speriamo che possa continuare con la prossima programmazione. Ringrazio il direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia Patrizio Giannone, la dottoressa Maria Elena Schilardi, la responsabile unica del procedimento, Silvia de Salvo, l’assistenza tecnica nella persona di Cristina Barbieri, lo Studio Quaros nella persona di Evangelista Leuzzi che dirige e coordina il progetto. Ringrazio il presidente dell’Unione, Gabriele Abaterusso e tutti coloro che credono in questo progetto e si sono messi a disposizione, lavorare insieme per creare un futuro migliore per la nostra terra”.

VEDI LA VIDEO INTERVISTA che illustra il progetto

https://www.youtube.com/watch?v=aIA2MuXBH4g

In campo i sindaci di Alessano: Osvaldo Stendardo, Castrignano del Capo: Francesco Petracca, Corsano: Biagio Raona, Gagliano del Capo: Gianfranco Melcarne, Miggiano: Michele Sperti, Montesano Salentino: Giuseppe Maglie, Morciano di Leuca: Lorenzo Ricchiuti, Patù: Gabriele Abaterusso, Presicce-Acquarica: Paolo Rizzo, Ruffano: Antonio Rocco Cavallo, Salve: Francesco Villanova, Specchia: Anna Laura Remigi, Taurisano: Luigi Guidano, Tiggiano: Giacomo Cazzato, Tricase: Antonio De Donno e Ugento: Salvatore Chiga. Una delegazione presenterà un affascinante itinerario da vivere lentamente tra borghi, cammini solcati dai pellegrinaggi, feste ed eventi di tradizione alla Bit di Milano con un evento fuori fiera, incontri BtoB, evento conferenza stampa in fiera, organizzato dalla rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge, diretta da Carmen Mancarella.

Se ne è parlato nella sala stampa di Palazzo Adorno in una conferenza stampa, che, con il Patrocinio della Provincia di Lecce Salento - d’Amare si è svolta sia in presenza che in digitale alla quale si sono collegati giornalisti, esperti di moda, eventi, viaggi, enogastronomia e turismo da varie città d’Italia: da Milano, Verona, Roma, Bari e anche un tour operator specializzato in incoming in Italia per gruppi francesi. Relatori i sindaci di Montesano Salentino, Giuseppe Maglie, di Specchia, Anna Laura Remigi, il vicesindaco di Morciano di Leuca, Francesco Volpe, gli assessori di Alessano, Paolo Marasco, di Castrignano del Capo, Giulia Chiffi, di Corsano, Francesco Caracciolo, di Salve, Francesco De Giorgi, di Ugento, Anna Chiara Congedi, il consigliere delegato al turismo di Patù, Rino Letizia e l’assessore di Presicce-Acquarica, Andrea Monsellato.