IG Summit 2023: il Pet soluzione pienamente circolare per il packaging

14/12/2023

Uniti per rafforzare il commercio del Packaging circolare. Questo il messaggio che lancia International Gate, azienda Svizzera di distribuzione internazionale di materie prime per il packaging alimentare in poliestere,

alla presentazione dell’evento IG Summit, facendo il punto sulla tematica del plastic packaging a livello internazionale.

IG summit l’incantevole cornice del Wine Releais Villa Cordevigo (VR) ha visto numerosi ospiti del settore, provenienti da oltre 20 paesi, per discutere insieme le recenti evoluzioni e rivoluzioni del mondo degli imballaggi, dove i driver della circolarità e della sostenibilità hanno favorito materiali apparentemente eco-sostenibili come cartone, vetro, alluminio e materiali biodegradabili di origine vegetale, rispetto alla plastica.

La comunità europea ha creato nuove direttive sia SUP (single use plastic), sia nuovi obietti sul riciclo e sull’utilizzo di materiali riciclati e questo ha avuto un impatto rilevante su tutto il mondo degli imballaggi.

Eppure, il settore del plastic packaging rimane necessario in numerosi settori, dall’alimentare al biomedicale date le sue caratteristiche uniche per garantire longevità e sicurezza ai prodotti, oltre che in costante evoluzione per garantire un riciclo sempre più efficiente, anche grazie alle recenti evoluzioni del riciclo chimico e meccanico e l’emergere del PET come materiale plastico circolare per gli imballaggi.

Il Pet è un materiale oggi molto diffuso nell’alimentare e biomedicale, con le bottiglie rappresentano poco meno della metà del consumo europeo di PET; il 20% è imputabile a tutti gli altri imballaggi, dalle vaschette (13%) ai film (5%) e reggette (2%), mentre il restante 33% è assorbito dalle fibre. Solo il 60% delle bottiglie immesse al consumo, però, viene recuperato, pur con differenze notevoli in funzione dell’approccio utilizzato in ogni paese: dove esistono schemi di deposito su cauzione (DRS, acronimo di deposit return systems), si raggiunge un tasso di raccolta mediamente del 95%, contro il 50% scarso nei paesi UE che non li adottano, tra i quali l’Italia.

In volume, il PET riciclato destinato al bottle-to-bottle nel continente europeo è stimato da Zero Waste Europe intorno a 540.000 tonnellate annue (su un totale di rPET generato ogni anno pari a 1,8 milioni di tonnellate), a fronte di un consumo complessivo, sempre restando nel campo delle bottiglie, superiore a 3,2 milioni di tonnellate, di cui il vergine vale poco più di 2,7 milioni di tonnellate.