Il Consorzio Garda Doc a Milano

09/10/2023

Tre serate di degustazione si sono svolte a Milano all’interno della rassegna enogastronomica dal titolo “Vini e chef della Lombardia” firmata e ospitata da Identità Golose Milano.

Dopo la masterclass sui vini del Garda, si son svolte cene in cui i vini della denominazione erano accompagnati ai piatti dello chef Edoardo Traverso.

L’eccellenza dei vini Garda Doc ha potuto esprimere davvero al massimo, le particolarità di quel territorio collinare, che ha caratteristiche paesaggistiche uniche, tra Lombardia e Veneto, protetto dalle montagne e affacciato sul bacino più grande d’Italia.

Qui, tra le province di Brescia, Mantova e Verona, sorge la DOC Garda, un’area di produzione vitivinicola in cui le speciali condizioni climatiche hanno plasmato nel tempo le qualità delle diverse specie di uva che vi crescono e, tuttora, ne determinano le peculiarità. Riconosciuta per la prima volta nel 1996 con lo scopo di valorizzare i vini varietali prodotti nelle 10 storiche zone di produzione dell’area gardesana, la DOC Garda è una denominazione guidata da un forte spirito di innovazione, in grado, negli anni, di evolversi in base alle esigenze dei consumatori, pur rispettando un prodotto che qui ha origini antichissime. Ottenuto il riconoscimento ministeriale nel 2015 e operante erga omnes dal 2016, oggi il Consorzio Garda Doc rappresenta 250 utilizzatori della denominazione, dando voce e promuovendo una fra le più preziose eccellenze enogastronomiche d’Italia.

Gli aromi dei vini Garda Doc si esprimono nelle varietà di spumanti, bianchi e rossi, variegando al massimo le espressioni di un territorio naturalmente predisposto alla viticoltura di qualità.

Nell'effetto mitigante e nelle brezze del lago di Garda si riconoscono particolari sfumature che attenuano acidità e asprezze.

Giovanni Scotti