Castello di Gropparello: inizia la scuola di vino per bambini

1 settembre 2012

A settembre il Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, apre i battenti per la tradizionale Festa dell’Uva: ogni domenica dal 2 al 30 settembre 2012 i bambini imparano i segreti della lavorazione del nettare di Bacco

I bambini potranno pigiare i grappoli nei tini, portando poi con sé il mosto con le vinacce. Un vero divertimento all’antica, alla scoperta delle sensazioni che nonni e bisnonni provavano al termine di ogni estate.

In occasione dei cinque appuntamenti l’accesso al Castello con il biglietto unico comprenderà: visita della fortezza e ingresso al Parco delle Fiabe – il primo parco emotivo d’Italia - avventura in costume e pigiatura per i bambini.

Per i genitori, invece, sono previste attività che riscuotono ogni anno un grande successo: degustazioni di vini dei Colli Piacentini, con svariati menu in abbinamento, e il pranzo alla Taverna Medievale.

Alle mamme è consigliato di attrezzarsi con un contenitore per riportare a casa il mosto e di vestire i bimbi con calzoncini corti, portando tutto il necessario per asciugare loro i piedi dopo che dal tino saranno passati in una tinozza d’acqua fresca. I piedi si coloreranno di nero, ma per una volta non si tratterà di nulla di allarmante, bensì del lavoro svolto, proprio come si faceva un tempo nelle campagne e in collina.

Dal 2 settembre le scolaresche che lo desiderano, potranno prenotare l’attività didattica di pigiatura nei tini e potranno riportare a scuola il mosto con le vinacce e una dispensa per seguire tutto il processo della vinificazione in modo da poter capire appieno il lavoro, che si nasconde dietro una bottiglia di vino, la fatica e l’arte, che una volta si faceva a mano, o meglio a piedi. 

Il costo del biglietto d’ingresso è di 17,50 euro per gli adulti e di 13,50 euro per i bambini. Info: Castello di Gropparello - Via Roma 84, 20025, Gropparello (PC) - Tel. 0523855814 - info@castellodigropparello.it - www.castellodigropparello.it - www.castellodigropparello.com.