Triennale Milano Teatro Blind Runner

24/10/2023

prima italiana

Già ospite di Triennale Milano Teatro nella Stagione 2017 con Timeloss e in occasione della quinta edizione di FOG nel 2022 (con In Transit), ritorna da martedì 24 a giovedì 26 ottobre il talento unico di Amir Reza Koohestani, uno dei maggiori registi iraniani della sua generazione.

Un uomo promette alla moglie, detenuta come prigioniera politica, di correre ogni notte al suo fianco, divisi solo dal muro esterno della prigione che la rinchiude: nei mesi precedenti al suo arresto, si erano allenati senza tregua per prepararsi a fuggire in Inghilterra, percorrendo i 27 km del tunnel della Manica nell'unica finestra possibile, che separa l'ultimo treno della notte dal primo del mattino.

Dopo il folgorante debutto al Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles di quest’anno, applauditissimo da pubblico e critica, con Blind Runner Koohestani torna a raccontarci ancora una volta la drammatica realtà del suo paese oggi, attraverso il corpo e le parole di una donna e un uomo in fuga, interpretati magistralmente da Ainaz Azarhoush e Mohammad Reza Hossseinzadeh. Uno spettacolo libero e poetico, che lascia allo spettatore lo spazio per creare, interpretare, sentire.

Nato in Iran nel 1978, Amir Reza Koohestani è considerato tra i più rilevanti registi e drammaturghi iraniani contemporanei. Dopo gli studi a Manchester, torna a Teheran dove i suoi lavori lo vedono protagonista di un movimento di rinascita del teatro iraniano.

Dopo una breve esperienza come attore, si dedica alla scrittura di testi teatrali, tra cui The Murmuring Tales (2000), acclamato dalla critica. Nel 2001 fonda il Mehr Theatre Group a Tehran. Con il primo spettacolo della compagnia, Dance On Glasses, Koohestani riceve il riconoscimento della critica internazionale. Nel 2012 il film Modest Reception, con scenografia a quattro mani di Koohestani e Mani Haghighi, vince il NETPAC Award al Festival di Berlino. Negli ultimi 15 anni il lavoro di Koohestani è stato presentato in molte nazioni europee. I suoi testi sono noti per lo stile poetico, ed esplorano con simbolismo critico la vita quotidiana di personaggi imprigionati nella confusione del loro contesto.

INFO

Prezzi

22 euro (intero) - 16 euro (under 30/over 65/gruppi) - 11 euro (studenti)

Biglietteria Triennale Milano

T. 02 72434208/239 | e-mail biglietteria@triennale.org

Viale Alemagna 6, Milano

I biglietti si possono acquistare sui siti www.triennale.org e www.vivaticket.com oppure presso i punti vendita Vivaticket e la biglietteria di Triennale Milano.

Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.

A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.

MEMBERSHIP: https://triennale.org/membership

CONVENZIONI

Per conoscere tutte le convenzioni attive per la stagione teatrale di Triennale Milano, visita il sito triennale.org. Triennale Milano Teatro è convenzionato con LEDHA e applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it).

Triennale Milano Teatro è convenzionato con 18app e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti 18app.italia.it e cartadeldocente.istruzione.it.