illycaffè conferma la partnership con Asia Now

27/10/2023

E presenta a Parigi la nuova illy Art Collection firmata da Lee Ufan

illycaffè, il marchio globale del caffè conosciuto per la sua qualità sostenibile e per il canale di comunicazione privilegiato che ha creato con il mondo dell’arte contemporanea, prosegue la sua collaborazione con Asia Now, la fiera d’arte parigina dedicata all’arte contemporanea del continente asiatico, di cui è il partner per il caffè. Parigi sarà anche la sede della presentazione della nuova illy Art Collection firmata da Lee Ufan.

In occasione della nona edizione di Asia Now, curata da Slavs and Tatars, già autori di una illy Art Collection nel 2019, espositori e visitatori della manifestazione potranno degustare il blend unico illy in tutti i bar della fiera.

Durante un breakfast alla Galleria d’arte Mennour di rue Saint André des Arts, sarà lo stesso Lee Ufan a svelare la sua illy Art Collection: attraverso il caratteristico tratto essenziale che lo contraddistingue, l’artista di origine coreana ha usato le iconiche tazzine che hanno trasformato un oggetto quotidiano in una superficie bianca sulla quale negli anni si sono cimentati grandi artisti di fama internazionale, per esprimere il suo concetto di incontro, quel momento nel tempo e nello spazio in cui il pennello incontra la tela. Le tazze illy Art Collection sono infatti decorate con un'unica intensa pennellata, in modo da preservare lo spazio necessario per fare dialogare diversi elementi fra loro e creare un legame tra la porcellana bianca e il dipinto.

Alla presentazione parteciperanno anche Kamel Mennour, uno dei galleristi e mercanti più affermati al mondo e Sam Bardaouil e Till Fellrath, i due direttori del museo di arte contemporanea Hamburger Bahnhof e curatori della retrospettiva di Lee Ufan che sarà inaugurata il 26 ottobre a Berlino.

La illy Art Collection Lee Ufan sarà disponibile in kit da 2 tazzine espresso o 2 tazzine cappuccino nell’e-shop illy, in alcuni musei internazionali, negli store (illy Caffè e illy Shop), nei canali della grande distribuzione al dettaglio e nei canali di e-commerce indiretti.

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo.

Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l'obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.