Verticale di nocciole sabato 30 settembre a Magliano Alpi

28/09/2023

Si svolgerà il 30 settembre nel cuneese la Verticale di nocciole, che promette di essere un evento goloso.

Pomeriggio/serata della Verticale prevede un programma piuttosto intenso: si visitano azienda e laboratorio, anche di gelateria, c’è l’intervento del titolare sulla filiera corta e controllata dal campo al prodotto, l’intervento sulla nocciola della biologa nutrizionista dott.sda Chiara Porta, la verticale di nocciole con degustazioni e abbinamenti dolci e salati con formaggi e vini, e in chiusura uno squisito gelato alla nocciola di loro produzione.

Tutto nasce intorno a questo frutto che ha unito i destini di Barbara Bottero e Fabrizio Tomatis da quando, quindicenni, iniziano a recuperare un terreno in abbandono destinato a questa coltura.

Con fatica, lavoro, studio e determinazione, e soprattutto passione, oggi vantano un prodotto di eccellenza, la nocciola Piemonte IGP.

Dagli iniziali 3, gli ettari di terreno sono diventati 31 e, nel frattempo, sono arrivati i figli, Stefano e Jenny, che lavorano insieme a loro nell’azienda agricola Nocciola Tomatis a Magliano Alpi in quella zona del cuneese che guarda alla Francia, producendo anche creme, torte e gianduiotti e, in estate, con il dehors aperto, coppe gelato, affogati e aperitivi.

Un vasto patrimonio di saperi tradotto in prodotti rivolti agli artigiani del gusto e agli appassionati, messi a punto nel laboratorio aziendale. Una storia e un assortimento da cui trarre idee e spunti per accostamenti raffinati, come quelli presentati nella prima “verticale” e in quelle che seguiranno.

Le prime due creme sono 55% nocciola senza latte (con nocciola, cacao e zucchero), le altre due 50% nocciola, una più dolce una con più cacao, con il latte, il cremino chiamato “cioccolatino al cucchiaio”. Sotto: Crema di Nocciola Extra Bruna 79% nocciola, cacao e burro di cacao, senza zuccheri aggiunti, la prima con Crema di Nocciola Extra Sofisticata con più fondente, e la Sofisticata più dolce e senza latte.

“Trasformiamo e valorizziamo al 100% le nostre nocciole, rendendole un ingrediente versatile nella lavorazione di ricette sia dolci che salate, per poi arrivare ad esaltarle con la creazione delle nostre creme. Dal 2005 le lavoriamo con tecniche tradizionali, effettuando i trattamenti minimi necessari, così da mantenerne intatto il sapore, evitando additivi, conservanti e lieviti”, affermano i due imprenditori, conducendoci fra lo spaccio, lo spazio per la degustazione e il grande laboratorio, dove si può assistere alla lavorazione e alla preparazione di vari tipi di semilavorati, farine, cioccolati, creme, dolci, gianduiotti, torte e biscotti, proprio come avvenuto nell’evento dedicato al loro prodotto di elezione, presentato in purezza o lavorato, e in pairing originali. Una verticale inedita, un debutto, ideato quasi per gioco ma frutto di studio e approfondimento, proposta sulla falsariga di un vero menu.