A Maratea dal 25 al 29 luglio il MARATEALE, festival Internazionale del cinema

05/07/2023

Avrà luogo a fine luglio 2023 nella splendida località balneare della Basilicata la XV edizione del Marateale, Festival che nel corso degli anni è diventato più di una rassegna cinematografica, è piuttosto un cantiere di confronto fra il cinema internazionale e la scena emergente.

I contenuti dell’edizione 2023 sono stati presentati alla stampa di settore nel corso di uno speciale evento svoltosi a bordo di un Frecciarossa partito da Roma Termini alla volta di Maratea lo scorso lunedì 3 luglio. Il Frecciarossa infatti è per il terzo anno consecutivo Treno Ufficiale di Marateale.

Durante il viaggio si sono succeduti al microfono Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale Trenitalia, Daniele Stoppelli, Sindaco di Maratea, Nicola Timpone, Direttore del Festival Marateale, Antonella Caramia, Presidente dell’Associazione Cinema Mediterraneo, Valentina Trotta, assessore al Turismo di Maratea e Simone Giacomini, CEO di Stardust.

Il Festival, il cui programma di dettaglio sarà a breve disponibile sul sito https://www.marateale.com/, sarà articolato su tre sezioni distinte:

  • GREEN AWARD

Marateale in Green è una nuova sezione del Festival che promuove la sostenibilità ambientale in conformità con gli obiettivi posti nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite. Dieci lungometraggi con tematica ambientale (animazione, documentari, fiction) verranno chiamati a partecipare al concorso MARATEALE IN GREEN. Tutte le opere presentate devono essere di produzione recente, terminate non prima del 10/06/2023.

  • MARATEALE IN SHORT

Il concorso “MARATEALE IN SHORT” apre le porte a tutti i cortometraggi di finzione, italiani e internazionali, di qualsiasi genere. Tutte le opere presentate devono essere di produzione recente, terminate non prima del 15/6/2023 e di una durata inferiore a 25 minuti, realizzate con qualsiasi supporto. La selezione dei dieci cortometraggi finalisti avviene a cura ed a giudizio insindacabile della Giuria e della Direzione Artistica del Festival.

  • MARATEALE IN SCHOOL

L’Associazione Cinema Mediterraneo, in qualità di organizzatore della manifestazione MARATEALE - PREMIO INTERNAZIONALE BASILICATA e il patrocinio del MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, ha indetto per l’anno scolastico 2022/2023 la terza edizione di “Marateale in School” rivolta ai giovani della scuola secondaria di I e II grado della Basilicata. Il concorso prevede la realizzazione di cortometraggi allo scopo di stimolare la creatività dei partecipanti mediante la realizzazione di opere audiovisive che pongano l’attenzione sull’importanza del territorio lucano e nello specifico i temi da trattare sono:

  • Il territorio e la salvaguardia dell’ambiente;

  • La promozione turistica del territorio lucano;

  • L’innovazione attraverso nuove tecnologie.

Durante la presentazione a bordo del Frecciarossa, oltre alle informazioni specifiche sui contenuti del Festival, sono state comunicate altre interessanti informazioni:

Maratea è candidata a Capitale Italiana della Cultura 2026

Nel territorio del comune verrà realizzata una Walk of Fame con targhe dedicate a personaggi famosi che hanno preso parte al Marateale

Trenitalia offrirà sconti fino all’80% sui biglietti ferroviari acquistati per recarsi a Marateale 2023.

Ugo Dell’Arciprete