Pescara: CARTOONS ON THE BAY, dal 31 maggio al 4 giugno

30/05/2023

Presentata a Roma presso la sede RAI la 27esima edizione di CARTOONS ON THE BAY, il festival dell’animazione televisiva, della trasmedialità e della meta-arte, sotto la direzione artistica di Roberto Genovesi per Rai Com, in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune di Pescara.

Erano presenti i rappresentanti delle due realtà territoriali, il Presidente della Regione Marco Marsilio e il Sindaco di Pescara Carlo Masci, a fianco di Teresa De Santis, Presidente di Rai Com, e degli altri responsabili delle strutture RAI coinvolte, Elena Capparelli Direttrice di RaiPlay, Luca Milano Direttore di RAI Kids e Marco Lanzarone, responsabile di RAI Radio Kids, oltre naturalmente al citato Roberto Genovesi.

Nell’occasione il Presidente Marsilio ha annunciato ai presenti l’imminente costituzione della Abruzzo Film Commission, lo strumento che consentirà di incentivare produzioni cinematografiche che adottino come sfondo i magnifici paesaggi abruzzesi, dalla costa punteggiata di trabocchi alle montagne aspre e ancora intatte ai borghi ricchi di storia, artigianato e piatti tipici.

A CARTOONS ON THE BAY, che si svolge dal 31 maggio al 4 giugno a Pescara tornando finalmente ad uno svolgimento in mezzo al pubblico, senza più le limitazioni della pandemia, partecipano oltre 300 opere in concorso per più di 50 Paesi, laddove la Germania è il Paese ospite di questa 27esima edizione.

Ricco di incontri il programma professionale tra panel, Knote, masterclass, che vedranno protagonisti i più grandi Maestri dell’animazione, dei videogiochi e dei metaversi. A Peter Lord e Ari Folman, rispettivamente le firme dietro capolavori come Wallace & Gromit e Valzer con Bashir i Pulcinella Awards alla carriera, a Ian MacKinnon, mastro di chiavi dei puppets di Pinocchio, il capolavoro premio Oscar di Guillermo del Toro, il premio come studio dell’anno e al fenomeno Cuphead, tra cartoni animati e videogiochi il nuovo premio Transmedia della manifestazione. Ad Altan, il Premio Sergio Bonelli, che lo scorso anno fu assegnato a Zerocalcare e a Carlos Grangel.

CARTOONS ON THE BAY conferma la sua formula che esalta il gioco di squadra della Rai vedendo coinvolti Rai Kids, RaiPlay e Rai Radio Kids attraverso spettacoli dal vivo, eventi per il pubblico e per le scuole come il musical delle Winx o quello dei Cuccioli, la presenza delle più famose mascotte dei programmi in onda su Rai Gulp e Rai Yoyo e dei volti più amati dai bambini come quelli di Andrea Lucchetta e Armando Traverso, che sarà accompagnato dall’ormai celebre DJ di Rai Radio Kids. Un vero e proprio progetto crossmediale coinvolgerà Rai Play che ospiterà in esclusiva alcune parti del programma del festival come le retrospettive dedicate a Peter Lord e Ian Mackinnon e lo special per i 140 anni dalla prima pubblicazione di Pinocchio di Collodi.

Tra gli ospiti più attesi dai bambini anche Pera Toons che interverrà nel programma e firmerà le copie del suo ultimo libro e Giorgio Vanni con il suo concerto sulle sigle più famose dei cartoni animati che riuscirà per un pomeriggio a far divertire insieme bambini, genitori e nonni. Attesissimi l’anteprima del film I Cavalieri dello Zodiaco prevista per l’1 giugno alle 21 al teatro Cinema Massimo e il Fun & Games Village, in cui per la prima volta il festival ospiterà un torneo del celebre gioco di ruolo Dungeons & Dragons. Il manifesto di CARTOONS ON THE BAY 2023 è affidato a Monica Manganelli, scenografa di Cloud Atlas e alcune delle più innovative e sperimentali opere teatrali degli ultimi anni a cui è dedicata anche la mostra del festival.

CARTOONS ON THE BAY 2023 si svolge all’ex stabilimento dell’Aurum (programma professionale), a Piazza della Rinascita (programma pubblico) e al Teatro Cinema Massimo (anteprime, retrospettive e titoli in concorso). Ingresso gratuito per tutte le attività.

Info: www.cartoonsbay.rai.it.

Ugo Dell’Arciprete