Dal 15 al 30 settembre le Settimane dell’agnello in Val d’Ultimo si rivolgono, come ogni anno, agli amanti delle iniziative rivolte al recupero dei valori della tradizione, delle arti e dei mestieri di un tempo. L’evento gastronomico, ideato da Traudi Schwienbacher leggendaria promotrice della valorizzazione dei prodotti tipici della valle, si fonda su tutte le attività che hanno a che fare con il mondo ovino: l’allevamento del bestiame, i prodotti che ne derivano come la lana con la sua lavorazione e la gastronomia, con le specialità culinarie a base di carne d’agnello.

L’allevamento ovino è da sempre alla base delle necessità della popolazione locale ed è strettamente connesso con l’agricoltura praticata in zona. In questo momento dell’anno, dopo i pascoli estivi in alta montagna, i pastori riconsegnano i greggi ai loro padroni, segnando così l’inizio dell’autunno. Nel corso di queste settimane il mercato di Pracupola diviene uno dei centri focali per l’acquisto di prodotti ricavati dalle pecore: turisti e locali possono visitare i negozi e le bancarelle che propongono i beni artigianali prodotti dalla lana, come il loden, tessuto grezzo utilizzato per confezionare cappotti, mantelli, gonne e pantaloni, e le pantofole in feltro.

La manifestazione si colora inoltre di varie attività collaterali, come ad esempio escursioni ai masi, il raduno e tosatura delle pecore, laboratori per la lavorazione del feltro e il ballo dei pastori. Uno degli obiettivi primari dell’evento è creare una rete di collegamento tra queste attività primarie e il turismo, per mantenere vivo uno stile di vita tra il tradizionale e il moderno, ma sempre in armonia con la natura circostante.

Info: Associazione Turistica Val d’Ultimo tel. 0473 79 53 87 - www.valdultimo.info