Alla Milano Design Week con Retex China: il primo live streaming WeChat di YesMilano

20/04/2023

La branch Retex specializzata nella consulenza strategica per il mercato cinese anticipa il ritorno dei flussi turistici dalla Cina e affianca il brand YesMilano nella promozione della città.

La Milano Design Week 2023 è l’inedito palcoscenico scelto per la prima live streaming WeChat sul canale YesMilano 探索米兰, il brand ufficiale per la promozione della città di Milano.

Ideato in partnership con Fiera Milano, il 21 aprile (ore 14:30 in Italia, ore 20:30 in Cina) lo streaming dalla popolarissima app di instant messaging sarà animato dalla graphic designer e content creator cinese Oriana Sun e abilitato dalla tecnologia Tencent Cloud, in collaborazione con Tencent Holdings, partner di Retex per l’Italia.

Attivo dal 2019, YesMilano 探索米兰 è l’account WeChat ufficiale in lingua cinese della città di Milano, che oggi coinvolge 70.000 follower cinesi. Per intercettare i flussi turistici post-pandemici dalla Cina e promuovere la vocazione all’accoglienza della città di Milano, Retex China ha messo a punto per il canale di YesMilano 探索米兰 una content strategy con un piano editoriale customizzato, un layout avanzato e sei diverse aree d’interesse (eventi e mostre, attività all’aria aperta, benessere ed enogastronomia, sport, itinerari culturali, shopping e lifestyle), individuate in base alle attrattive peculiari della città di Milano e ai trend di ricerca online del target, tutte da presidiare e aggiornare costantemente.

“Dal 2019 WeChat è la piattaforma con cui la città di Milano ha deciso di dialogare con i consumatori cinesi. Un dialogo che riparte rinnovato, in questo 2023, cogliendo l’opportunità dell’alleggerimento delle misure di ingresso/rientro dalla Cina. - commenta Luca Martinazzoli, Direttore Generale di Milano&Partners, agenzia di promozione ufficiale della città di Milano - Monitoriamo con attenzione i primi dati, sia in termini di arrivi di turisti cinesi che di riapertura di tratte aeree, e ci prepariamo ad accogliere nuovamente, dopo tre anni di assenza, chi arriva dalla Cina. Il nostro Official Account è, quindi, il canale con cui Milano si propone a chi vuole tornare a viaggiare, per motivi di piacere o di business, raccontando la sua dimensione più attuale, forte degli elementi che la rendono nota nel mondo - la moda, il design, la qualità della vita - e valorizzando le novità, in particolare quelle collegate alle rinnovate e distintive identità di quartiere, con nuove aperture di musei e spazi culturali, progetti di rinnovamento urbano, proposta enogastronomica, nuovi itinerari e nuovi indirizzi.

Questa strategia passa anche attraverso nuovi strumenti, come il live streaming. Saremo al Salone del Mobile con un booth YesMilano per far vivere ai nostri follower cinesi le vibe del grande appuntamento fieristico e, con l’occasione, racconteremo tutto quello che accade in città nei giorni della Milano Design Week. La conduzione della diretta sarà affidata ad Oriana Sun, fashion influencer nata a Pechino, formatasi a Milano, con una grande follower-base multipiattaforma, sia cinese sia italiana”.

L’attivazione si inserisce tra le tante iniziative previste da Milano Home of Design, la nuova campagna di YesMilano che celebra il legame intrinseco tra Milano e il design, e vestirà la città con affissioni multisoggetto sui principali circuiti di comunicazione audiovisiva a livello cittadino, con + 300 schermi digitali e 500 manifesti.

Interpretato dal giovane fotografo Eric Scaggiante, il racconto di come il design abbia contribuito a caratterizzare l'identità del capoluogo lombardo prende vita attraverso la celebrazione di alcuni elementi iconici e rappresentativi della città particolarmente cari all’immaginario comune: la Galleria Vittorio Emanuele II di Giuseppe Mengoni; il tipico risotto alla milanese; il corrimano della metropolitana disegnato da Albini-Helg; il “Bicchierone del Bar Basso”, creato alla fine degli anni ’60 dal barman Mirko Stocchetto, l’inventore del famosissimo cocktail Negroni Sbagliato