Myplant & Garden – International Green Expo: 22-24 febbraio 2023

17/02/2023

Al via la settima edizione di Myplant & Garden, il più importante appuntamento internazionale b2b del vivaismo, del garden, della floricoltura e del paesaggio in Italia.

Organizzata da V Group (Gruppo IEG) e sostenuta dalle aziende dell’omonimo Consorzio, Myplant & Garden è la grande piazza degli affari e delle relazioni per tutti gli operatori economici, professionali e istituzionali delle filiere afferenti al verde vivo e progettato.

I principali stakeholder italiani ed esteri del comparto verde - organizzato in fiera in 9 macro-settori espositivi - hanno eletto Myplant come ‘il place to be’ per incontrarsi, realizzare business, intercettare nuovi trend, programmare il futuro.

La manifestazione, nata per ridare al comparto una fiera in grado di spingerne la crescita, registra sempre più consensi e presidia un mercato d’eccellenza che sta dando importanti segnali di sviluppo in termini di consumo privato e utilizzo urbanistico.

Mercato, prodotti e servizi a cui Myplant sta offrendo anno dopo anno una proiezione internazionale, consolidandosi sempre più come un evento di portata planetaria. Il 22% degli espositori proviene dall’estero, e sono in arrivo delegazioni di buyer da 40 Paesi e 5 continenti, dal Nord America all’Oceania in cerca di prodotti, soluzioni e innovazioni per il vivaismo, la tecnica, la floricoltura, la chimica, la tecnologia, la meccanica e tutte le loro applicazioni pratiche, commerciali, immobiliari, paesaggistiche.

Non mancheranno approfondimenti e proposte espositive sui temi della robotica, della digitalizzazione, delle energie rinnovabili e delle soluzioni tecnologiche per la gestione e il risparmio idrico.

Tutti prodotti, servizi e temi degli appuntamenti convegnistici che coprono ogni esigenza e angolo dei padiglioni: il Salone internazionale del Verde prevede un importante palinsesto di incontri, occasioni di conoscenza, aggiornamento e formazione professionale.

FOCUS MERCATI

Toscana, Liguria, Sicilia, Lombardia, Lazio, Puglia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte guidano nell’ordine la classifica delle regioni italiane che registrano il più alto valore alla produzione del settore florovivaistico nazionale, cresciuto del 5% nel 2021 rispetto all’anno precedente.

Un valore che nel 2021 ha sfiorato i 2,8 miliardi di euro (il 4,6% della produzione a prezzi di base dell’agricoltura italiana): il dato più alto delle ultime annate prese in esame con un export da record.

Sulla base delle certificazioni Istat, la produzione di fiori e piante in vaso nel 2021 è stata pari a quasi 1,3 miliardi di euro (+5,1% rispetto al 2020), generata per il 39% dalle regioni del Nord-Ovest e per il 35% da quelle del Sud e delle isole.

La produzione dei vivai, pari a 1,5 miliardi di euro (+4,9%), deriva per il 60% dalle regioni centrali.

Le realtà produttive italiane sono concentrate soprattutto in 4 regioni: Liguria, che ha il primato delle aziende che coltivano fiori in piena aria, Toscana e Lombardia, dove sono presenti le principali attività vivaistiche ornamentali arbustive e forestali, Campania, dove le aziende sono specializzate soprattutto nella coltivazione di fiori in coltura protetta.

La Toscana mantiene il primato delle produzioni vivaistiche nazionali, con un fatturato alla produzione di 816 milioni di euro (+4% sulla media 2019-2020).

Le produzioni floricole, invece, vedono la Liguria al vertice con 386 milioni di euro (+4,6% sul biennio precedente).

L’Italia conferma il ruolo di esportatore netto del prodotto orto-florovivaistico: anche nel 2021 il valore alla produzione dell’export ha raggiunto i 1143 milioni di euro (903 nel 2020).

Il saldo positivo della bilancia commerciale è di 550 milioni di euro (contro i 423 del 2020).

I 28 Paesi dell’UE sono il principale mercato di sbocco dei prodotti italiani (ca 80%).

www.myplantgarden.com