Sostenibilità alimentare: quali sono i migliori cibi ecosostenibili?

07/02/2023

Il tema della sostenibilità e dell'ecosostenibilità è sempre più diffuso e raccontato all'interno di numerose realtà, che cercano di introdurre la grande importanza di questo argomento in qualsiasi tipologia di attività o di azione quotidiana che venga svolta da una persona. Non si tratta di un caso, dal momento che l'urgenza di fare un passo verso la natura e il pianeta Terra è sentita in maniera particolarmente necessaria, sia da parte delle istituzioni e degli addetti ai lavori, sia da parte di ogni persona nell'ambito della sua quotidianità. Molto spesso, ci si serve del web e delle piattaforme online per motivi più o meno futili, tra cui c'è anche quello del divertimento con piattaforme come Casino777. Il web, però, può essere utilizzato anche per qualcosa di più importante, come informarsi a proposito del tema della sostenibilità. In questo secondo caso, ci si rende conto che la sostenibilità passa anche attraverso la propria alimentazione che, se curata nel migliore dei modi, permette di venire incontro alle esigenze della natura. Ecco tutto ciò che c'è da sapere a proposito della sostenibilità alimentare relativamente a quale sia e come si possa riuscire a giungere verso un obiettivo sicuramente molto importante per la natura e il pianeta in cui si vive.

Sostenibilità alimentare: le migliori scelte da realizzare

Le scelte ecosostenibili devono essere all'ordine del giorno sotto diversi punti di vista, a partire dalla gestione degli strumenti che si utilizzano per qualsiasi tipologia di azione, fino all'alimentazione che potrà essere sostenuta in modo da essere in grado di non generare impatti negativi per la natura. In diverse parti del mondo, le abitudini alimentari stanno cambiando considerevolmente, per cercare di adattarsi alle tematiche relative al discorso ecosostenibilità. Una dieta sostenibile si basa su un basso impatto ambientale sia per quel che concerne le emissioni che avvengono, naturalmente, al fine di generare la produzione di un determinato alimento, sia per quanto riguarda lo sfruttamento del suolo, dell'acqua, dell'energia e di tante altre componenti che rendono possibile la propria alimentazione.

Nello specifico, una dieta sostenibile si basa su una serie di accorgimenti che dovranno essere presi da parte di un utente: innanzitutto, bisognerà prediligere alimenti come frutta e verdura freschi, oltre che di stagione, rispettando la periodicità di ogni alimento affinché non venga inserito all'interno di discorsi produttivi che sono altamente dannosi per l’ambiente. In secondo luogo, bisognerà preferire anche olio d'oliva come fonte di grassi, formaggio e yogurt freschi, da acquistare quotidianamente in quantità limitate, oltre che prodotti a km 0 che annullalo spostamenti e grosse catene di approvvigionamento e di importazione che aumentano, ovviamente, le emissioni di anidride carbonica nell'ambiente. Tra gli altri cibi che possono essere preferiti in una dieta sostenibile ci sono le uova biologiche, i latticini e i formaggi che provengono da piccole realtà di allevamento, dal momento che le grosse realtà industriali tendono a favorire l'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera, oltre che alimenti biologici e coltivati senza organismi geneticamente modificati. Infine, è importante prendere in esame anche il consumo del pesce e di quei prodotti che derivano dalla pesca sostenibile, affidandosi sempre ad un packaging sostenibile e cercando di rifiutare, quanto più possibile, qualsiasi strumento in plastica o altre componenti dannose per l'ambiente, per quanto possano apparire più comode nell'immediato.

La nuova piramide alimentare sostenibile

A fronte delle considerazioni precedentemente offerte, si può sottolineare anche un importante cambiamento che è stato operato nel corso degli ultimi anni, soprattutto per quel che concerne il fabbisogno alimentare di ogni persona, in modo da far sì che aderisca al discorso sostenibilità. Per questo motivo, è stata creata la cosiddetta piramide alimentare della sostenibilità, che sostituisce la precedente piramide alimentare che era stata sempre presa in considerazione al fine di indicare quali fossero i cibi base da assumere nell'ambito della propria dieta. La nuova piramide della dieta mediterranea, che si basa su cibi sostenibili da assumere, prende dunque in esame non soltanto i valori in termini energetici, ma anche caratteristiche tipiche della biodiversità e della sostenibilità, includendo cibi come frutta, olive, noci, latticini, carni bianche, patate e legumi.