Back to the ‘80s Piccolo Grande Cinema | Cineteca Milano Arlecchino, 5-13 novembre 2022

04/11/2022

Film cult, un libro sulla Milano Off e un DJ set

Un’intensa nostalgia degli anni Ottanta. Una “retromania” per la cultura pop. Un’ossessione per il passato di quella decade che ha prodotto film con colonne sonore e battute indimenticabili. Una tendenza forte che non ha l’aspetto di una moda passeggera e che coinvolge non solo chi quegli anni li ha vissuti, ma anche chi all’epoca non era neppure nato: una malinconia immaginata, ma non meno reale, per quelle atmosfere e sonorità capaci di generare benessere oggi come allora.

Il festival Piccolo Grande Cinema (5-13 novembre, Cineteca Milano Arlecchino), che -come dichiara la direttrice artistica Silvia Pareti- in quindici anni “è diventato un vero motore di incontro, confronto e ispirazione tra i più giovani e tra generazioni diverse che trovano nel cinema un luogo di dialogo e relazione”, non ignora il fenomeno e, insieme a nuove visioni, autori e protagonisti del cinema contemporaneo, dedica un omaggio speciale agli iconici Ottanta: Back to the ‘80s. Una cavalcata retrospettiva in otto film cult e una serata travolgente di musica, video e narrazione (sabato 12 novembre), con la presentazione del libro di Stefano Ghittoni sulla Milano Off di quegli anni e a seguire un DJ set rigorosamente dedicato.

 OTTO FILM CULT DALLA COLONNA SONORA INDIMENTICABILE

Si inizia sabato 5 novembre alle ore 20.30 con la proiezione di E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg, in collaborazione con Universal Pictures Home Entertainment, alla presenza di Daniela e Victor Rambaldi, con contributi video inediti di Spielberg: evento speciale di apertura del festival, che inaugura l’intera stagione di iniziative (mostra, eventi, incontri) di Cineteca Milano dedicate alla creatura nata dal genio di Carlo Rambaldi. Il capolavoro del 1982 dà inoltre il via a una lunga retrospettiva sul cinema di Spielberg musicato da John Williams e all’omaggio Back to the ‘80s, dove il connubio tra immagini e colonna sonora riveste un ruolo altrettanto importante. Domenica 6 alle ore 12.45, è la volta di Ritorno al futuro di Robert Zemeckis con i due popolarissimi brani di Huey Lewis and the News (”The Power of Love” e “Back in Time”). Seguono, lunedì 7 alle ore 13.00, Flashdance di Adrian Lyne (Oscar alla Miglior Colonna sonora nel 1983), sulle note di “Flashdance... What a Feeling” e “Maniac”; martedì 8 alle ore 13.00, I Goonies di Richard Donner con le musiche del Premio Oscar Dave Grusin e “The Goonies ‘R’ Good Enough” di Cindy Lauper; mercoledì 9 alle ore 13.00, Stand by Me - Ricordo di un’estate di Rob Reiner con la nota canzone di Ben E. King che nel film celebra l’unione e l’amicizia; giovedì 10 alle ore 13.00, Gremlins di Joe Dante con i brani portanti di Jerry Goldsmith; venerdì 11 alle ore 13.00, La storia infinita di Wolfgang Petersen che con “Never Ending Story” di Limahl torna a farci temere per il destino del mondo. A chiudere la rassegna, domenica 13 alle ore 12.45, la proiezione speciale di Ghostbusters - Acchiappafantasmi di Ivan Reitman (con la partecipazione del Ghostbusters Fan Club Italia) al ritmo dell’ancora irresistibile hit di Ray Parker Jr.

 MILANO OFF: libro e DJ set

Sabato 12 novembre alle ore 21.00 sarà presentato in sala da Alessandro Bertante il libro di Stefano Ghittoni Milano off 1980-198x. Racconto imperfetto di una città invisibile (Milieu Edizioni): storie di occupazioni, edonismo, nuovi spazi e modi di socialità e controcultura. Un ritratto in frammenti restituito dalle voci delle persone che hanno vissuto la città in quegli inaspettati primi anni Ottanta: da Ivan Cattaneo a Nicola Guiducci; da Patrizia Di Malta a Marina Spada e molti altri. Dietro l'immagine della Milano della moda, della finanza e del produttivismo, le giovani generazioni reinventavano la propria vita e il proprio futuro.

La serata proseguirà, nel foyer, con uno spuntino calabrese e il DJ set Milano Off - The Party a cura dello stesso Ghittoni; e si concluderà alle 23.30 con la proiezione dei documentari prodotti da Studio Azzurro, Facce di Festa e Lato D, alla presenza di autori, editori e artisti.

Piccolo Grande Cinema e Back to the ‘80s

c/o Cineteca Milano Arlecchino

Via San Pietro all’Orto, 8 - Tel. 02.87242114

facebook.com/cinetecamilano - instagram.com/cinetecamilano

Info biglietti su www.cinetecamilano.it

Piccolo Grande Cinema (5-13 nov) - comunicato e programma completo: https://www.dropbox.com/sh/w3c8lua7e4fo31d/AAAW95GQHk8HwPdLkC_zsVjua?dl=0

Rassegna Williams-Spielberg (5 nov-6 gen) e serata evento Dans la nuit (13 nov): https://www.dropbox.com/sh/d71pj1etjd80asa/AADjxRjqD-OQIIivhSygTmz5a?dl=0