Il genitore ideale? 1 figlio su 2 lo vorrebbe paziente e simpatico.

27/09/2022

Uno studio dell’Osservatorio delle Famiglie Contemporanee di PRG Retail Group, in collaborazione con BVA-DOXA, rivela i tratti del genitore ideale partendo dal punto di vista dei ragazzi confrontandolo con quello dei genitori.

Una fotografia tra immaginario e realtà in uno scambio tra generazioni.

C’è accordo sui valori, sul desiderio di un tempo condiviso per viaggiare e giocare.

Permangono stereotipi di genere nella gestione della quotidianità.

Tempo di Back to School, di ritorno alla normalità, di genitori che come acrobati si trovano a incastrare scuola, attività e impegni vari. Essere genitore è certamente un “mestiere” complicato al centro di studi, dibattiti, modelli da seguire e buone pratiche da applicare. Se il genitore perfetto probabilmente non esiste, nell’immaginario di bambini e ragazzi esiste però il genitore ideale.

Qual è quindi l’identikit del genitore ideale per i figli? E per i genitori? Come si media tra immaginario e realtà?

Un tema complesso e articolato che PRG Retail Group - retailer italiano multi insegna tra i più rilevanti in Europa, specialista nei settori dedicati al mondo delle famiglie e dei bambini: puericultura, abbigliamento, gioco - ha voluto sondare attraverso uno studio affidato al suo Osservatorio delle Famiglie Contemporanee, con la collaborazione scientifica di BVA-DOXA, indagando l’argomento attraverso una duplice lente: le opinioni dei ragazzi e quelle dei genitori.

L’indagine ha coinvolto un campione di 1537 individui di cui 699 genitori equamente distribuiti tra mamme e papà e rappresentativi della popolazione italiana con figli tra 0-14 anni, 302 ragazzi tra gli 8-14 anni, 468 dipendenti di PRG Retail Group e 68 loro figli tra gli 8-14 anni.

“PRG Retail Group dialoga quotidianamente con i genitori e con i loro bambini, interagendo negli ambiti in cui le famiglie crescono e si evolvono. Per questo, l’Osservatorio delle Famiglie Contemporanee acquisisce un ruolo importante nella comprensione di tematiche e dinamiche di attualità sociale - dichiara Amedeo Giustini, Amministratore Delegato di PRG Retail Group.

I principali risultati dell’indagine.

Il genitore ideale: l’immaginario

La pazienza è la virtù dei forti

Trendy e moderno. Ma occhio alle parolacce

In equilibrio tra lavoro, famiglia e socialità. Ma a casa i luoghi comuni sono duri a morire

Parola d’ordine: rispetto per gli altri

Condividere: tra viaggio e gioco

Di genitori, figli e scuola

Immaginario vs realtà

Genitori “quasi” ideali

Per più di 3 ragazzi su 5 i loro genitori si avvicinano al loro ideale. Più vicina la mamma (63%) rispetto al papà (58%). I genitori, invece, sono più critici verso loro stessi. Solo il 46% si ritiene vicino all’immagine che ha descritto. Vorrebbero che i loro figli li descrivessero come positivi/con senso dell’umorismo (49%), onesti (39%) e determinati, sottovalutando un po’ l’aspetto della pazienza che per i ragazzi è imprescindibile.

Nel descrivere i loro genitori emergono due macro, riconducibili al genere. La mamma è paziente/tollerante (43%) e poi generosa (36%), onesta (33%), positiva/con senso dell’umorismo (32%). Il papà è divertente/ positivo/senso dell’umorismo (42%), ha fiducia in sé/determinato (33%), paziente (31%), coraggioso (30%).

Genitori e digital: esperti, ma si fidano poco della rete come fonte per informazioni sull’educazione