Oral-B e Straumann una partnership per l’educazione scientifica

05/07/2022

Oral-B e Straumann, due tra le principali aziende mondiali di igiene orale, sono liete di annunciare una nuova collaborazione globale che sottolinea l’importanza della salute parodontale e perimplantare. La partnership stabilirà nuovi standard nell’istruzione scientifica dei professionisti del settore dentale e aiuterà i loro pazienti a ottenere risultati migliori a lungo termine.

La collaborazione tra Oral-B e Straumann punta a fornire un programma olistico di eventi scientifici, corsi professionali, webinar e pubblicazioni, co-creati e tenuti dai principali esperti mondiali e opinion leader nel settore odontoiatrico.

La partnership è stata ufficialmente lanciata il 17 giugno 2022 in occasione di Europerio10 a Copenhagen, il congresso di parodontologia e implantologia più importante al mondo. Entrambe le aziende hanno anche presentato le loro più recenti innovazioni per i pazienti parodontali e perimplantari: le soluzioni Straumann Biomaterials spaziano da una miglior guarigione delle lesioni e rigenerazione ossea fino alla gestione dei tessuti molli, mentre le testine Specialized Clean di Oral-B iO e Oral-B iO10 con iOSense permettono ai pazienti un’efficace cura della propria igiene orale.

“Considerando che i pazienti di tutto il mondo investono in impianti dentali, è importante che sappiano che la cura degli impianti è tanto importante quanto quella dei denti naturali. La partnership Oral-B Straumann avrà un ruolo importante nel consentire il continuo dialogo tra i professionisti del settore dentale e i loro pazienti, così che entrambi conoscano la scienza più aggiornata in materia di prevenzione delle malattie legate agli impianti e di promozione della salute parodontale,” ha detto J. Leslie Winston, Vicepresidente della sezione Global Health Care R&D di Procter & Gamble.

Arik Zucker, Vicepresidente della sezione Global Head of Biomaterials di Straumann Group, ha aggiunto: “La prevenzione della perdita di denti o impianti è da molti anni un argomento importante per il Gruppo Straumann. In qualità di una delle principali aziende di impianti dentali al mondo, lavoriamo a stretto contatto con esperti dei settori di ricerca e di clinica per affrontare i problemi causati da perimplantite e parodontite. La collaborazione con Oral-B completa i nostri sforzi e offre una base solida per ulteriori attività scientifiche ed educative che consentiranno a più professionisti del settore dentale di migliorare la vita dei propri pazienti.”

Oral-B e Straumann: una partnership che amplifica l’importanza della prevenzione

La visione della partnership Oral-B Straumann è ambiziosa: un impegno costante a elevare l’importanza della prevenzione attraverso l’educazione scientifica, aiutando i professionisti del settore dentale e i loro pazienti implantari e parodontali a ottenere risultati migliori.

A partire dalla sessione scientifica tenuta a Europerio10 il 17 giugno 2022, la collaborazione si baserà su una serie di attività di divulgazione scientifica, che include un simposio in occasione dell’incontro annuale dell’American Academy of Periodontology che si terrà in ottobre 2022. Si continuerà poi con corsi di formazione, webinar e pubblicazioni, sviluppati e forniti da esperti e opinion leader di tutto il mondo e focalizzati sull’importanza della cura clinica preventiva, della cura necessaria al ciclo di vita dell’impianto e della salute parodontale in generale.

La sessione scientifica “Limitare le malattie parodontali e perimplantari durante e oltre la pandemia: dalla sedia al self-care” è stata presentata in occasione di Europerio10 dalla Dott.ssa Martina Stefanini (Università di Bologna), dal Prof. Giorgio Pagni (Università di Milano) e dal Prof. Filippo Graziani (Università di Pisa). Riflettendo sull’importanza e sul potenziale impatto della partnership Oral-B Straumann, il Prof. Graziani ha sottolineato: “Credo fermamente che con i cambiamenti nella società e nei comportamenti dei pazienti sia fondamentale fornire una vasta gamma di soluzioni per la salute generale. Ci sono così tante opportunità che ogni paziente può essere confuso dalla pletora di prodotti e indicazioni. Questa partnership dovrebbe quindi essere apprezzata per semplificare la vita dei nostri pazienti e fornire ulteriori benefici per la loro salute.”

Sia Oral-B che Straumann sono leader dell’innovazione nei rispettivi campi: il primo con la sua gamma di prodotti collaudati per l’igiene orale personale - il marchio raccomandato dai dentisti numero 1 al mondo - e il secondo come marchio leader mondiale per la fiducia nell’odontoiatria estetica e un gold standard in impiantologia.

Con la loro ampia gamma di prodotti innovativi per l’igiene orale e biomateriali, Oral-B e Straumann supporteranno la loro partnership presentando ai professionisti del settore dentale numerose innovazioni che avranno risultati positivi sui pazienti:

Testina Oral-B iO Specialized Clean: spazzolamento personalizzato in base alle esigenze dei pazienti implantari

Con la sua caratteristica disposizione di filamenti, progettata insieme ai professionisti del settore dentale esclusivamente per la serie di spazzolini elettrici ricaricabili Oral-B iO, l’attesissima testina Specialized Clean combina l’oscillazione-rotazione con l’energia delicata delle microvibrazioni per raggiungere e pulire efficacemente le zone intorno ai restauri implantari e altre aree difficili da raggiungere che richiedono un’attenzione particolare.