Il MUDEC inaugura l’anno del Perù

21/06/2022

Il palinsesto inaugura il 23 giugno alle ore 18:30 con: “Chan Chan: la città sacra”, round table con aperitivo e dall’8 ottobre la grande mostra “Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù.

In mostra 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca”

Un anno ‘d’oro’ sta per essere inaugurato al Mudec, quello che racconterà al pubblico il Perù ‘archeologico’, quello delle civiltà millenarie - tra cui la raffinata civiltà moche - che culminarono con il grande Impero Inca, ma anche il Perù contemporaneo, quello delle culture andine e quello che insieme alle comunità peruviane milanesi impareremo a conoscere da vicino attraverso un palinsesto di eventi e attività di approfondimento senza precedenti per la città di Milano, che da giugno fino ai primi mesi del 2023 accompagnerà il pubblico negli spazi del museo, in un caleidoscopico viaggio culturale.

Attraverso il palinsesto, che prevede un intero anno di iniziative tematiche, il Mudec rinnova il forte legame con le culture andine, in un progetto volto a raccontarle a 360°, dalla ricchezza del patrimonio artistico e culturale alle grandi eccellenze contemporanee della cultura e delle tradizioni vive” (la danza, la musica, la poesia, le feste e i rituali…), senza dimenticare la grande tradizione tessile passata e contemporanea. “L’anno del Perù” è infatti un progetto culturale di avvicinamento alla cultura andina che parla a un pubblico più ampio e vario possibile, incontrando i gusti e gli interessi poliedrici di generazioni diverse, attente alle culture internazionali.

Saranno dunque molti e diversi gli appuntamenti che si susseguiranno a partire dal 23 giugno negli spazi del museo, così come vari saranno i format di contenuto: dalle conferenze e le lecture serali con aperitivo ai workshop e laboratori, dalle tavole rotonde alle visite guidate, dalle performance artistiche ai convegni.

Si parte giovedì 23 giugno alle ore 18:30 con il primo incontro per espolorare il Perù e le civiltà che l'hanno abitato: “Chan Chan: la città sacra”. Francesca Colosi, Direttrice della Missione Italiana in Perù e ricercatrice dell'Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) condurrà il pubblico nell’esplorazione della più grande città al mondo costruita con mattoni crudi, l'antica capitale del gran regno dei Chimor (IX-XV d.C.), gioiello fragile e unico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dal 1986.

Tutti gli incontri saranno a ingresso libero, fino a esaurimento posti o su prenotazione; è quindi consigliabile sempre seguire il calendario di “L’anno del Perù” sul sito del mudec www.mudec.it per rimanere aggiornati in tempo reale sugli appuntamenti in palinsesto.