XII GIORNATA NAZIONALE ADSI - Domenica 22 maggio 2022

18/05/2022

Il più grande museo diffuso d’Italia riapre ai visitatori

Le dimore storiche di Piemonte e Valle D’Aosta svelano segreti e curiosità del loro passato. Ingresso gratuito, in molti casi su prenotazione

Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte. Domenica22 maggio torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), giunta quest’anno alla XII edizione.

Oltre 400 luoghi esclusivi di tutta la Penisola, testimoni di arte e storia a cavallo dei secoli - castelli, rocche, ville, parchi storici e giardini segreti - saranno visitabili gratuitamente, in un’immersione nel “Bello” che rende ancora oggi il nostro Paese identificabile, dove più che altrove gli immobili storici costituiscono una rete unica al mondo. E che potrebbe costituire il perno dello sviluppo sostenibile a lungo termine della nazione.

L’iniziativa, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep), ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo e per la prima volta di ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo. Quest’anno Media Partner dell’evento sarà il TGR - RAI.

In Piemonte e Valle d’Aosta sono, ad oggi, 23 le dimore ADSI aperte per la Giornata Nazionale di cui una, Villa Malfatti di San Giorgio Canavese (To) alla sua prima partecipazione all’evento.

Un numero di proprietà inferiore alla passata edizione, motivata dal fatto che, dopo due anni di forzata inattività, molte dimore sono nuovamente impegnate in eventi di vario tipo. Altre invece, grazie ai bonus e ai fondi del PNRR, sono in piena fase di ristrutturazione per riappropriarsi dell’originario splendore.

La Giornata ADSI Piemonte e Valle d’Aosta ha ricevuto il sostegno di Reale Mutua e il Patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e delle Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo e Novara.

Da segnalare che, in un maggio particolarmente denso di appuntamenti, il 22 maggio coincide con la

giornata “clou” del Salone del Libro di Torino. Evento di spicco a cui alcune dimore iscritte alla Giornata

Nazionale dedicano un omaggio: dall’apertura di biblioteche che custodiscono autentiche rarità, alla

presentazione di volumi legati a storie di famiglia.

Il Patrocinio dell’ENIT giunge poi come indiretto incoraggiamento allo sviluppo di progetti che portino alla

valorizzazione di un turismo “intimo”, che metta in luce le singole dimore nell’ambito di itinerari tematici

a cui ADSI Piemonte e Valle d’Aosta sta lavorando da tempo e che presto verrà ufficializzato.

www.adsi.it/giornatanazionale