Rovagnati rinnova il proprio impegno a favore del pianeta in collaborazione con Treedom

03/05/2022

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Rovagnati, storico marchio che ha scritto la storia dei salumi italiani di qualità, ha rinnovato la partnership con Treedom, piattaforma web e B Corp che permette di attivare progetti agroforestali in tutto il mondo, per sostenere la Foresta Rovagnati con nuovi alberi.

La Foresta Rovagnati si è arricchita di nuove piante arrivando così a contare oltre 1300 alberi, tra cui avocado, arancio, cacao e mangrovia bianca collocati in 7 Paesi del mondo (Camerun, Honduras, Kenya, Madagascar, Colombia, Haiti e Tanzania): grazie alla Foresta Rovagnati saranno assorbite oltre 363 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.

Non solo benefici ambientali, ma anche sociali ed economici. L’iniziativa ha anche una componente sociale estremamente rilevante in quanto permette di dare lavoro a tante persone appartenenti alle comunità in cui gli alberi vengono piantumati. Il programma di Treedom prevede infatti che tutti gli alberi siano piantati e curati dagli agricoltori locali, con l’obiettivo finale di contribuire al benessere sociale, ambientale e finanziario di intere comunità.

Ogni albero su Treedom è geolocalizzato, fotografato e ha la sua pagina online su treedom.net: è così possibile ricevere notizie sul progetto agroforestale di cui fa parte.

“L’attenzione e il rispetto per l’ambiente sono valori cardine per Rovagnati e punti centrale del nostro programma di Corporate Social Responsibility. Abbiamo deciso di rinnovare la partnership con Treedom perché riteniamo sia un progetto lodevole per il pianeta e per le comunità. L’iniziativa ci permette di coinvolgere attivamente anche i consumatori rendendoli partecipi del cambiamento.” ha commentato Gabriele Rusconi, Managing Director e Board Member di Rovagnati.

La Foresta Rovagnati rientra nel più ampio programma di Corporate Social Responsibility dell’azienda: “Rovagnati Qualità Responsabile” (RQR), che in linea con gli SDG’s delle Nazioni Unite, si impegna a promuovere uno sviluppo sostenibile, ponendo persone e ambiente al centro delle iniziative che l’azienda mette in campo.