Venerdì 29 giugno, a Villa dei Cedri di Valdobbiadene si è tenuta la serata di Gala di chiusura della 17esima edizione della rassegna enoturistica "Primavera del Prosecco Superiore", con ospite speciale Tessa Gelisio, conduttrice di Mediaset.

Nel corso della serata sono stati conferiti i premi ai Vini Campioni del 2012 e le fascette d’Oro ai vincitori della 3^ edizione della Selezione dedicata agli spumanti Conegliano –Valdobbiadene Docg.

Le giurie, che hanno selezionato i premi, erano composte da enologi ed enotecnici dell’omonima associazione italiana sezione Veneto-Orientale e da professionisti del settore. I criteri utilizzati sono stati quelli dell’Union Internationale des Oenologues. I vini scelti hanno superato il punteggio di 85 centesimi (82 centesimi per le menzioni).

La serata si è aperta con un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa dell’amico e volontario della Pro Loco di Col San Martino Enrico Giotto, silenzio rotto da un applauso esploso tra il pubblico. Numerose autorità hanno preso parte all’evento sottolineando l’importanza di quest’evento che, anche quest’anno, è riuscito ad ottenere numeri importanti: 16 mostre, 4 mesi di rassegna, 14 comuni coinvolti, 20 eventi collaterali (sportivi-gastronomici-culturali), 153 strutture impegnate nel progetto accoglienza, 15.000 buoni degustazione, 185.000 visitatori del sito internet (con una media di un +30%- + 50% rispetto al 2011), 75.428 newsletter inviate e 6.000 sms sugli eventi.

Info: www.primaveradelprosecco.it/newscom.asp?ID=1045.