Congiuntivite e lenti a contatto: sintomi e consigli

28/04/2022

La congiuntivite è un’infiammazione contagiosa della congiuntiva, lo strato trasparente del tessuto che riveste la superficie interna della palpebra e ricopre la parte bianca dell’occhio. Questa infiammazione può essere determinata da diversi fattori e può insorgere anche in coloro che indossano gli occhiali o le lenti a contatto.

L’infiammazione della congiuntiva è spesso chiamata con il termine “occhio rosa”, può manifestarsi sia negli adulti che nei bambini e può riguardare un solo occhio o entrambi. Si tratta di un’infezione molto comune, tuttavia, richiede un trattamento adeguato per risolvere il problema in pochi giorni.

Molto spesso, la congiuntivite può insorgere anche se si indossano le lenti a contatto e la maggior parte degli individui non sanno come comportarsi. Bisogna continuare ad utilizzare le lenti oppure è preferibile evitarle durante la fase acuta dell’infiammazione? Cercheremo di rispondere a questa domanda attraverso un maggiore approfondimento della problematica ed elencando una serie di consigli utili diffusi dagli esperti.

Congiuntivite: le principali cause e il trattamento adeguato

Quando si viene colpiti dalla congiuntivite è bene scoprirne la causa principale per adottare il miglior trattamento da eseguire per una guarigione più veloce. I trattamenti per la congiuntivite, infatti, variano a seconda della causa e della gravità del disturbo.

L’infiammazione può insorgere direttamente in uno stadio acuto o cronico e si presenta nella maggior parte dei casi come una sensazione di fastidio nell’occhio (o in entrambi gli occhi), accompagnata molto spesso da prurito, bruciore e lacrimazione eccessiva.

Questo disturbo è chiamato “occhio rosa” perché gli occhi si presentano rossi, con le palpebre gonfie e con una maggiore sensibilità alla luce.

Durante la fase acuta dell’infiammazione è altamente consigliato evitare di indossare le lenti a contatto per lunghi periodi, il trucco e svolgere qualsiasi operazione che possa contaminare gli occhi e, di conseguenza, peggiorare il disturbo.

Le cause dell’infiammazione degli occhi

La congiuntivite di distingue in due principali tipologie: infiammazione di tipo virale o batterica. Tra le principali cause dell’infiammazione troviamo:

  • Reazione allergica a sostanza irritanti come fumo, cloro, polline;
  • Scarsa igiene;
  • Reazione ad uno o più ingredienti presenti all’interno di specifici prodotti cosmetici;
  • Utilizzo errato delle lenti a contatto;
  • Infezione contagiosa.

Congiuntivite e lenti a contatto: 7 consigli da seguire

Ecco una serie di consigli diffusi dagli esperti che permettono, in generale, di ridurre la possibilità di contrarre la congiuntivite. Questi suggerimenti sono validi soprattutto per gli individui che indossano quotidianamente o frequentemente le lenti a contatto:

  1. Lavarsi sempre le mani prima di toccare gli occhi e/o le lenti a contatto;
  2. Evitare di strofinare gli occhi;
  3. Evitare di condividere i prodotti cosmetici con altri individui;
  4. Evitare di condividere asciugamani e salviette;
  5. Immergere le lenti a contatto rigide in acqua ossigenata per 10 minuti, così da distruggere ogni tipo di virus;
  6. Utilizzare delle soluzioni liquide per le lenti a contatto morbide;
  7. Evitare di indossare le lenti a contatto durante le prime 24 ore di trattamento;

Riguardo a quest’ultimo punto dell’elenco, è bene precisare che non sono presenti studi scientifici che attestano la pericolosità di indossare le lenti a contatto quando si soffre di congiuntivite. Tuttavia, è bene lasciare ossigenare bene gli occhi durante il trattamento.