La cultura della prevenzione e la buona educazione alimentare approdano ‘in spiaggia‘: per tutto luglio e agosto il Fantini Club di Cervia propone un appuntamento settimanale dedicato alla salute che porterà medici ed esperti a confrontarsi con il pubblico della spiaggia su tematiche di grande attualità come le allergie e le intolleranze alimentari, le malattie intestinali, le relazioni fra l‘attività sportiva e l‘alimentazione.

Il ciclo di conferenze Un Gastroenterologo in spiaggia è un‘inedita novità nel panorama delle attività on the beach: come sempre il Fantini Club, riconosciuto regno della vacanza attiva, si dimostra all‘avanguardia perché riesce a soddisfare gli interessi di tutti i suoi ospiti con mille eventi e proposte, dai più pigri ai più sportivi, ma non dimentica i momenti di riflessione e di approfondimento culturale.

Alla base del benessere c‘è sempre un‘alimentazione sana ed equilibrata, come quella che qui al Fantini Club è proposta nel suo ormai famoso Ristorantino on the beach. Dallo stile unico, del tutto informale, ma accogliente e suggestivo, fra palme, ulivi, divani e tavoli ombreggiati posti direttamente sulla spiaggia, il Beach Restaurant del Fantini Club (aperto a pranzo dalle 12 alle 16 tutti i giorni fino a metà settembre, poi solo nei weekend fino a fine ottobre, per cena solo in occasione di serate ed eventi speciali) è attento alla cucina leggera ma non rinuncia ai sapori: piatti freschi, con prodotti del territorio come il pescato locale, abbinamenti creativi con un occhio alla tradizione. Il nuovo chef dell‘estate 2012, Marcello Bagnolini, romagnolo doc, tra i suoi cavalli di battaglia suggerisce alcuni primi classici come gli spaghetti allo scoglio e il risotto alla marinara, e sfiziose novità come il pesce crudo (rigorosamente locale) servito con delle salse particolari top secret. Da provare anche i gamberoni dorati su un letto di misticanza con aceto balsamico, i calamaretti croccanti al radicchio trevigiano e balsamico, le mazzancolle al sale di Cervia in pinzimonio, o ancora il bauletto di salmone con trevigiano agli agrumi.

Si parte l‘8 luglio Allergie ed intolleranze alimentari con il professore Giovanni Gasbarrini, della grande famiglia medica dei Gasbarrini, eminente gastroenterologo e docente all‘Università Cattolica di Roma, e la dottoressa Carla Marzetti, biologa e nutrizionista.

Il 15 luglio Probiotici e integratori con Antonio Gasbarrini, professore di gastroenterologia dell‘Università Cattolica Sacro Cuore di Roma e direttore dell‘Unità Operativa di Medicina Interna e Gastroenterologia del Policlinico Gemelli, e Chiara Lisi, tecnologo alimentare che si occupa di nutrizione, dietetica e integratori alimentari.

Il 22 luglio Helicobacter Pylori con il professor Dino Vaira, gastroenterologo, docente di Medicina Interna presso l‘Università di Bologna, esperto studioso e ricercatore internazionale delle patologie gastroduodenali da Helicobacter pylori.

Il 29 luglio Sport e apparato digerente con Gianni Nanni, medico sociale del Bologna Football Club e socio fondatore dell‘Isokinetic di cui è oggi responsabile del Servizio di Traumatologia dello Sport.

Il 5 agosto Reflusso gastro-esofageo con il professore Vittorio Alvisi, specialista in gastroenterologia.

Il 12 agosto un tema di grande interesse, la Celiachia, con il prof. Giovanni Gasbarrini, il Presidente regionale dell‘Associazione Italiana Celiachia, Dino Alverni e il professore Umberto Volta, responsabile dell‘Ambulatorio Celiachia del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, esperto in materia e coordinatore di sperimentazioni di carattere clinico-immunologico di livello internazionale.

Il 19 agosto Malattie infiammatorie croniche intestinali, il Professor Massimo Campieri, da molti anni leader nel campo delle Malattie Infiammatorie Croniche dell‘Intestino (Morbo di Crohn e Colite)  e il dottor Sergio Gullini dell‘Ospedale S. Anna di Ferrara.

Infine il 26 agosto si chiude con Nutrizione in salute, sport e malattia con il medico nutrizionista Carlo Casadio, esperto di questo disturbo.

Tutti gli incontri avranno altri ospiti, ancora in via di definizione; modererà il gastroenterologo e ricercatore dell‘Università degli studi di Ferrara professor Michele Caselli.

Per il soggiorno c‘è il pacchetto ‘Vacanza Mare & Benssere‘, valido dal 1 luglio al 3 agosto 2012, da 72 euro a persona formula Classic Club dello Sportur Club Hotel, struttura ricettiva collegata al Fantini Club che propone un‘ospitalità a tema sport fondata sulla formula il più possibile all inclusive e integrata con i vari servizi e opportunità del mondo Fantini Club. Il soggiorno prevede mezza pensione (bevande incluse), servizio spiaggia al Fantini e 5 ingressi (per una settimana di vacanza) nel centro benessere Fantini Wave SPA con percorso sensoriale, idromassaggio al sale dolce di Cervia, sconto del 10% su tutti i trattamenti, palestra Technogym, noleggio bici gratis e sconti famiglia. 

Info: Fantini Club - lungomare G. Deledda 182, 48015, Cervia (RA) - tel. +390544/956519 - www.fantiniclub.com; Sportur Club Hotel - viale Italia 41, 48015, Cervia (RA) - tel. +390544/975039 -