Land Art lungo la Strada del Vino Soave

25 giugno 2012

Dal 30 giugno al 30 settembre 2012, nell‘est veronese si tiene la manifestazione Erbamatta, Percorso d‘Arte e Natura in Valtramigna", una collettiva di Land Art a cura di Francesca Compri e Sara Zanoni, in collaborazione con Neon di Verona, promossa da Corte Verzè di Cazzano di Tramigna, agriturismo socio della Strada del Vino Soave (VR).

Tra un‘escursione e una visita in cantina, relax con trattamenti beauty all‘olio d‘oliva e al miele, bagni di fieno e nuotate in piscine con vista sulle colline vitate.

Con visite guidate in 3 serate evento (30/6, 10/8 e 2/9) Erbamatta consente al visitatore di godere delle particolarità ambientali del territorio e, nel contempo, di vivere un‘originale esperienza culturale attraverso l‘incontro e la scoperta delle opere - un gesto perfomativo, un‘installazione o un segno temporaneo - di 27 giovani artisti italiani di caratura internazionale, chiamati a relazionarsi con il luogo e ad interpretarlo offrendo nuovi spunti di riflessione estetica, antropologica e filosofica.

Il percorso arte e natura non è impegnativo dal punto di vista escursionistico ed è, quindi, accessibile a tutti, la passeggiata dura un‘ora e mezzo circa ed è visitabile liberamente per tutta la durata della manifestazione.

L‘itinerario inizia a Cazzano di Tramigna presso Corte Verzè e attraversa le colline della Valtramigna coltivate a vigneti, frutteti e olivi, aprendosi alla splendida veduta del Castello di Illasi.

Tre serate evento con visite guidate a gruppi, sempre con ritrovo a Corte Verzè (via Cambran 5): sabato 30 giugno, ore 18.30, in occasione dell‘inaugurazione di Erbamatta, la visita guidata con aperitivo nel bosco è gratuita, chi volesse può partecipare anche al party band anni ‘50/60 con cena in terrazza a base di prodotti e vini del territorio (costo 20 euro a persona); venerdì 10 agosto, ore 20.00, per la magica notte di San Lorenzo, è prevista una visita guidata con pic-nic en plein air a fine percorso in compagnia di un astrofilo (costo 15 euro a persona) mentre domenica 2 settembre, ore 18.30 la visita guidata, sempre con pic-nic a fine percorso, si conclude con una rappresentazione teatrale all‘aperto (costo 15 euro a persona).

 

Tra i soci della Strada del Vino Soave ci sono alcune strutture ricettive dotate di centri benessere e che effettuano trattamenti beauty, anche a km zero.

Corte Verzè di Cazzano di Tramigna, ad esempio, impiega miele e olio prodotti nel proprio agriturismo. Da provare allora, il pacchetto benessere Olio (1 impacco corpo all‘olio d‘oliva, 1 massaggio relax, 1 trattamento mani all‘olio d‘oliva, 1 trattamento rigenerante piedi, costo 85 euro) oppure il pacchetto benessere Millefiori (1 scrub corpo allo zucchero di canna, 1 impacco corpo al miele con azione extra nutriente, 1 massaggio relax, 1 trattamento viso specifico, costo 120 euro). L‘agriturismo è dotato di sauna, bagno turco, idromassaggio, docce emozionali e zona relax, ad ingresso gratuito per chi soggiorna (suite 120 euro a notte per 2 persone, camere 100 euro a notte per 2 persone, entrambe le soluzioni con prima colazione), possibilità di cenare nel ristorante interno che serve cucina tipica del territorio.

Per un bagno di fieno (costo euro 18, durata 30 minuti circa) c‘è invece lo Sporting Hotel San Felice di Illasi (tre stelle, singola a partire da 50 euro, doppia a partire da 70 euro, prima colazione compresa), dotato di sauna finlandese, bagno turco, solarium, idromassaggio e piscina (ingresso centro benessere 18 euro a persona).

L‘Agriturismo Massimago 1883 di Mezzane di Sotto, azienda vitivinicola tutta al femminile, offre invece 4 charming houses (costo a partire da 125 euro per notte ad appartamento, con prima colazione) con uso sauna, bagno turco, docce emozionali e piscina, possibilità inoltre di effettuare trattamenti estetici.

Info: Strada del Vino Soave - tel. 045.7681407 - www.stradadelvinosoave.com.