Davines per la rigenerazione dell’ecosistema marino

09/08/2021

Lunedì 26 luglio saloni e collaboratori Davines si sono dati appuntamento a Monterosso per dedicare una giornata alla rigenerazione dell’ecosistema marino. In collaborazione con ROC-POP Life (progetto di restauro ambientale che ha come obiettivo il ripristino di foreste marine), Davines ha organizzato la ripiantumazione dell’alga Cystoseira sugli scogli della nota località della Cinque Terre.

La sua presenza è fondamentale per assorbire CO2 dall’atmosfera e contemporaneamente generare ossigeno; ecco perché la giornata si è conclusa con uno snorkeling formativo volto a riscoprire il ruolo chiave delle alghe.

La ripiantumazione è stata possibile grazie a clienti e saloni Davines in tutta Italia che hanno partecipato all’edizione 2020 dell’iniziativa «Tuteliamo il Mare» la protezione delle foreste di terra e di mare. Grazie alle loro adesioni, sono stati raccolti 27.852 € da donare a due associazioni: ROC-POP Life, per l’appunto, al fine di ripiantumare l’alga Cystoseira; Trentino Tree Agreement, per ripristinare i boschi distrutti dalla tempesta Vaia.

Attraverso la giornata di lunedì 26 luglio, il contributo alle foreste di mare si è concretizzato. L’appuntamento in Trentino sarà a settembre, così da ripristinare il polmone verde delle Alpi.

«Tuteliamo il Mare» è l’iniziativa Davines nata nel 2018 per diffondere buone pratiche di impatto ambientale e promuovere l’importanza di rigenerare il pianeta. Nel 2021, saloni e clienti Davines sostengono Sea Shepherd - onlus che si batte per il contrasto alla pesca illegale - e la sua Operazione SISO, volta a proteggere l’ecosistema marino delle isole Eolie, patrimonio UNESCO.

Per info: it.davines.com/tuteliamoilmare 2021