Ludovico Paganelli: L’inferno nel cuore

18/12/2020

Una nuova indagine di Margot Blanchard, l'affascinante commissario di Polizia di piazza San Sepolcro a Milano.

Ludovico Paganelli, nato a Milano nel 1978, laureato in Scienze Politiche, funzionario del Banco BPM, il terzo gruppo bancario italiano, è tornato in libreria con una nuova indagine di Margot Blanchard, l'affascinante commissario di Polizia di piazza San Sepolcro a Milano.

Il nuovo romanzo, intitolato “L’Inferno nel Cuore”, segue il successo de “Il Seme della Violenza”, pubblicato da Mondadori nel 2018.

La scelta di affidarmi ad Amazon per questa seconda avventura letteraria è stata molto coraggiosa. - ha affermato lo scrittore - Rappresenta, di sicuro, una sfida nuova e affascinante. In un momento storico come questo, dominato da una profonda incertezza verso il futuro, molte case editrici hanno rinviato la maggior parte delle pubblicazioni, rallentando di conseguenza le uscite in calendario. - ha concluso Ludovico Paganelli - Da tempo i miei lettori aspettavano il nuovo romanzo e non meritavano di attendere ancora.

Il romanzo intitolato “L’Inferno nel Cuore”, disponibile nella classica versione cartacea in libreria e in formato Kindle su Amazon, racconta la storia di due donne, Ester ed Eva, unite da uno stretto legame di sangue, ma separate tra loro da una generazione. Entrambe, però, sono costrette dal destino a sopportare le crudeltà delle rispettive epoche storiche in cui vivono.

Ester, convinta di trovare riparo dagli orrori della guerra e dal pericolo di venire arrestata dai nazisti, cade nelle mani di una facoltosa famiglia milanese collaborazionista e legata politicamente al regime.

Eva, invece, ogni sera teme il rientro a casa, perché deve affrontare un marito violento e alcolizzato. Nell’illusione di cercare svago altrove e riscoprire consapevolezza in se stessa, entra in un giro d’affari pericoloso e più grande di lei, dal quale non potrà più uscire.

Qualche mese dopo aver brillantemente risolto il delitto di piazza degli Affari, Margot Blanchard torna, ora, ad indagare su un nuovo caso che scuote le coscienze ed anima l'opinione pubblica milanese.

Quello che, all’inizio, sembra essere un semplice caso di scomparsa, si rivela, invece, un efferato omicidio di difficile risoluzione.

Nulla, infatti, sembra collegare la vittima ad un possibile movente e l’indagine appare sin da subito complessa, anche perché Margot dovrà gestire le inevitabili conseguenze familiari, in seguito alla drammatica verità emersa sul suo passato in Spagna e a ciò che è capitato alla madre nel 1975.

Grazie alla preziosa collaborazione del fidato agente Mantovani e ad una piccola, ma determinante soffiata del marito Achille, Margot riuscirà un’altra volta a dimostrare che la verità sul movente e sui responsabili prescinde da ogni evidenza.

Dietro il delitto, si nasconde infatti una realtà amara, fatta di solitudine, disagio e compromessi.

Ludovico Paganelli, sposato con una figlia, dal 2009 è iscritto all’Albo dei Giornalisti della Lombardia e, dopo aver svolto alcune collaborazioni, nel 2011 ha fondato “Viaggi & Tentazioni”, (www.viaggietentazioni.it), un periodico on line che ospita reportage di viaggi, oltre a recensioni di ristoranti, cantine vinicole e prestigiose strutture alberghiere.