J. Hofstätter: annate storiche di Vigna S. Urbano in un cofanetto

07/12/2020

Uno scrigno con tre annate storiche di Barthenau Vigna S. Urbano Pinot Nero, una verticale per veri intenditori.

La tenuta J. Hofstätter di Tramin-Termeno (BZ) propone un cofanetto esclusivo, ideale per chi cerca un regalo originale o per chi vuole scoprire l'evoluzione nel tempo di uno dei più prestigiosi cru dell'Alto Adige. Ogni scatola in legno contiene 2 bottiglie per annata, per ripercorrere alcune delle migliori stagioni di questo nobile vitigno. Si può scegliere tra il "trittico" 2007, 2008 e 2009 e il 2010, 2011 e 2012 per una verticale che mette nel calice oltre un decennio di questo Pinot Nero, il suo terroir e le sfumature che le condizioni microclimatiche di ogni annata hanno saputo imprimere con carattere ed eleganza.

Espressione di una storica particella della tenuta Barthenau, a Mazon, il Barthenau Vigna S. Urbano nasce da vigne che giungono a superare i 65 anni di età. Il termine “Vigna” permette di identificare la provenienza delle uve da un singolo vigneto. Una filosofia che la tenuta Hofstätter sposa da generazioni, grazie all’intuito di Paolo Foradori, ritenuto il padre del Pinot Nero altoatesino.

I filari della Vigna S. Urbano guardano ad ovest verso il sole serale e al vento "Ora" che soffia fino a tarda serata. Le uve rimangono pertanto asciutte e sane. Il clima e il terreno sono ideali per la coltivazione di questo vitigno. Fu Ludwig Barth von Barthenau, l’allora proprietario della tenuta Barthenau, a piantare il Pinot Nero sull’altopiano di Mazon all’inizio del diciannovesimo secolo. Oggi questa lunga storia, fatta di terroir e tenacia nella valorizzazione delle singole particelle più vocate, si traduce in un cofanetto che racchiude alcune delle migliori annate di questo secolo.

Custodito in piccole botti di rovere, il Pinot Nero Barthenau Vigna S. Urbano è ben bilanciato nelle componenti, confermando l'eleganza, l'acidità equilibrata e la concentrazione aromatica che permettono di riconoscerlo immediatamente anche in una degustazione alla cieca.