Le App di Paolo Massobrio si aggiornano di continuo

29 maggio 2012

Le applicazioni di Comunica Edizioni firmate da Paolo Massobrio, per iPhone, iPad e iPod Touch sono dedicate agli amanti della buona tavola e del turismo enogastronomico e si aggiornano di continuo, offrendo anche spunti interessanti di proposte golose in vista della bella stagione che si avvicina.

Le app, I Ristoranti del Golosario, Il Golosario Ricette e Il Golosario Monferrato, che si sono meritate i migliori giudizi da chi le ha già scaricate, ora sono online con corposi aggiornamenti e nuove scoperte.

I Ristoranti del Golosario vanta già oltre 2.200 locali tra ristoranti, trattorie, aziende agrituristiche, cantine e produttori con ristoro in tutta Italia e amplia la sua offerta con 50 nuove referenze scoperte dai viaggi di Paolo Massobrio e dei suoi collaboratori, le quali escono anche sul numero Primavera-Estate del periodico Papillon.

Nell‘applicazione, in continuo aggiornamento di dati (con segnalazione di modifiche, trasferimenti, chiusure e cambi di proprietà) è presente anche un notiziario online quotidiano con news del mondo dell‘alimentazione e della gastronomia. Inoltre, per ciascun locale segnalato c‘è un giudizio, una recensione, prezzo medio, modalità di pagamento accettate, giorni e periodi di chiusura. Tra le novità dell‘edizione 2012 spicca l‘implementazione della funzione intorno a me che, integrata con Google Maps, permette di ricercare tutti i locali recensiti attorno alla propria posizione ma, da quest‘anno, anche attorno a un punto qualsiasi della mappa, per facilitare l‘organizzazione di un viaggio direttamente da casa. Tra le altre novità, la possibilità di aggiungere le note in calce alle recensioni, che resteranno private. Per facilitare la lettura, infine, c‘è la doppia opzione delle dimensioni del testo: più grande o standard. I Ristoranti del Golosario 2012 è in vendita su App Store al prezzo di 7,99 euro.

Gli aggiornamenti arrivano anche per il mondo della cucina e per chi non rinuncia alle tradizioni. L‘app Il Golosario Ricette si arricchisce di nuove ricette tratte dal libro Adesso 2012, che vanno a sommarsi alle oltre 600 ricette originali e facili da eseguire già presenti nell‘app iniziale. Il Golosario Ricette, è online da ottobre 2011 sull‘App Store e nasce dall‘esperienza di successo di Adesso, il libro per la famiglia che Comunica Edizioni pubblica dal 2008. Da qui le tante ricette, corredate da foto, grado di difficoltà, tempi di realizzazione e cottura (nonché eventuali altri tempi aggiuntivi) ed eventualmente l‘occasione ideale nel quale cucinarla. Suddivise in "antipasti", "primi", "secondi", "contorni", "dolci", "piatti unici", "ricette base" e "conserve", le ricette sono spiegate passo passo, dagli ingredienti alla messa in tavola. Tra le opzioni utili, il blocco note, per personalizzare ogni preparazione, la possibilità di crearsi un ricettario personale selezionando le ricette preferite e condividere le ricette con un amico via mail. Con l‘opzione lista della spesa, inoltre, è possibile organizzare facilmente gli acquisti degli ingredienti necessari; con la ricerca incrociata sarà immediato individuare la ricetta adatta per ogni situazione, scegliendo la categoria, il tempo, la difficoltà e l‘occasione, fino agli ingredienti che sono in casa. Anche qui il punto di forza sono il continuo aggiornamento (gratuito nel corso dell‘anno) e il notiziario online. Il Golosario Ricette è in vendita sull‘App Store al prezzo di 6,99 euro.

Infine, all‘ultima nata, ovvero l‘app gratuita Il Golosario Monferrato, si vanno ad aggiungere alle oltre 1.200 segnalazioni, nuove scoperte tra ristoranti, trattorie, aziende agrituristiche, alberghi, b&b, cantine, negozi, produttori e luoghi da vedere nella zona più castellata d‘Italia. Anche qui il punto di forza è il suo continuo aggiornamento, oltre a un "dizionario gastronomico del Monferrato" caratterizzato da più di 120 lemmi corredati da una foto e una piccola presentazione storica dell‘area. 

Altre app targate Comunica Edizioni sono Il Golosario Negozi e Il Golosario Mantova. Le app realizzate da Comunica Edizioni, sono nate con la collaborazione di Studio Due per la parte grafica e Fotonica e iLabora per la parte informatica.