Aqua Lung, partner di Ocean film Festival Italia 2020

16/10/2020

Anche quest’anno, Aqua Lung, il brand che ha introdotto la subacquea nel mondo, è Official Partner della 4° edizione di Ocean Film Festival Italia.

Aqua Lung annuncia che anche per il 2020 sarà Partner Ufficiale della quarta edizione dell’Ocean Film Festival Italia. La rassegna cinematografica internazionale di medio e cortometraggi dedicati al mondo degli oceani e degli water sport, che propone le migliori pellicole selezionate tra i film presentati all’omonima manifestazione australiana, prenderà il via il 2 novembre a Milano e con 19 date in calendario toccherà 17 città in giro per l’Italia.

Aqua Lung è l’azienda che nel 1943 ha introdotto la subacquea nel mondo grazie al Capitano Jacques-Yves Cousteau e Emile Gagnan, che svilupparono il primo auto respiratore subacqueo. Oggi, Aqua Lung è il punto di riferimento nel mondo delle attrezzature dedicate alle attività subacquee ricreative, tecniche e militari, in termini di design, qualità, sicurezza e comfort per la produzione di attrezzature per l'immersione e per gli sport acquatici.

Proprio per il suo indissolubile legame con il mondo marino, Aqua Lung ha deciso di sostenere l’Ocean Film Festival anche per la sua quarta edizione.

L’Ocean Film Festival nasce nel 2014 in Australia per ipnotizzare e affascinare il suo pubblico. Mette infatti in mostra una celebrazione cinematografica dei nostri mari e degli oceani composta da filmati con riprese uniche, sopra e sotto la superficie dell'acqua. Questa raccolta mozzafiato di cortometraggi da tutto il mondo documenta la bellezza e la potenza, ma anche la fragilità dell'oceano. Celebra i subacquei, i surfisti, i nuotatori e gli oceanografi che vivono per la nebbia salina del mare, che inseguono le creste dell’onda e che si meravigliano dei misteri celati dal grande blu.

Già due gli ospiti confermati ed altri seguiranno. Alla première milanese del 2 novembre sarà presente l’ambassador Aqua Lung Mike Maric, ex campione mondiale di apnea e spalla di Umberto Pelizzari ed oggi medico, coach di 5° stile e respirazione, allenatore di atleti olimpici, tra cui Federica Pellegrini, Igor Cassina, Filippo Magnini, Sara Cardin e molti altri. A Torino, il 4 e 5 novembre, ci sarà invece il windsurfer professionista Federico Morisio.

“Teniamo davvero moltissimo a questo progetto che racchiude l’essenza del brand Aqua Lung. L’amore, il rispetto e la passione per il mare, il desiderio di esplorare, scoprire e proteggere le meraviglie del mondo sommerso.” - afferma Claudia Alpa, Marketing Manager di Aqua Lung - “E anche in questo momento di difficoltà per molti settori, tra cui il turismo, che tocca il mondo della subacquea da vicino, ma anche quello dell’intrattenimento, vogliamo essere vicini e supportare una manifestazione nella cui bontà crediamo molto. Sono sicura che anche il pubblico premierà gli sforzi per organizzare la rassegna cinematografica in un momento storico così complesso. Vi aspettiamo quindi in sala numerosi e pronti ad immergervi insieme a noi, nel rispetto delle vigenti normative.”

ITACA The Outdoor Community, la società licenziataria in esclusiva in Italia per l’Ocean Film Festival, ha deciso di mettere in campo un’importante macchina organizzativa per riuscire a portare la rassegna in tour in Italia nel rispetto delle vigenti normative sul distanziamento, in stretta collaborazione con gli esercenti delle sale cinematografiche.

“Siamo davvero contenti di organizzare il Tour 2020 nonostante le difficoltà - ha dichiarato Alessandra Raggio, Amministratore Delegato di Itaca - “Grazie all’Ocean Film Festival, il pubblico potrà viaggiare negli oceani (Mea and the Sea); trovarsi a tu per tu con l’orso polare (Bare Existence); immergersi nelle acque della Polinesia francese, nell’Oceano Pacifico meridionale (Deep Sea Polynesia); andare alla ricerca dell’onda perfetta nelle solitudini artiche insieme al surfer Fraser Dovell (A Corner of the Earth - ACOTE); partire per un viaggio in barca a vela dalle coste del Sud Africa fino alle isole Kerguelen (Tipping Point); vivere la passione che lega il fotografo australiano Scott Portelli alle megattere (Swimming with Gentle Giants); dare una nuova vita ad una pilotina abbandonata e viaggiarci verso la British Columbia alla ricerca di onde da surfare (Camel Finds Water)”.

La kermesse presenterà una selezione di 7 pellicole a tema oceanico tra le più accattivanti del mondo. Il primo appuntamento, ricco di filmati commoventi, interviste toccanti e narrazioni penetranti, è in programma il 2 novembre 2020 con l’ormai celebre “Première” di Milano (insieme a Torino, le uniche città con 2 proiezioni in calendario). Il viaggio lungo lo stivale proseguirà poi a Bologna, Firenze, Roma, Brescia, Verona, Bolzano e Bari, solo per citarne alcune, con ben 5 location inedite e 10 regioni coinvolte.

Per scoprire il programma completo dei film che saranno proiettati nel corso di ogni serata e le date visita il sito https://www.oceanfilmfestivalitalia.it/

I biglietti sono in vendita online sul sito ufficiale dell’Ocean Film Festival al prezzo di 15,00 euro (più diritti di prevendita) e presso i punti vendita Vivaticket (elencati sul sito http://vivaticket.it) oppure telefonando al call center 892234.

Per questo 2020 l’Ocean Film Festival Italia è affiancato oltre che da Aqua Lung anche da SLAM.

La manifestazione ha il patrocinio dell’Ambasciata d’Australia in Italia e il supporto del Centro Velico Caprera e dell’università di Milano-Bicocca (Marine Sciences e MaRHE Center).

Sostengono inoltre l’Ocean film Festival Sea Shepherd e LifeGate PlasticLess

www.aqualung.com/it