In occasione della giornata mondiale della tartaruga, oggi 23 maggio 2012, Air Malta e Nature Trust (Malta) danno il via alla campagna “Adotta una tartaruga”.

La compagnia di bandiera è dal 2010 uno dei principali partner di Nature Trust (Malta), nel progetto di riabilitazione della fauna e della flora selvaggia. La compagnia ha sostenuto Nature Trust nella campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla tartaruga e nella raccolta fondi attraverso il suo sito, per promuovere una campagna educativa volta a co-finanziare parte del costo della fase 2 del progetto del centro di riabilitazione per animali di Xrobb l-Ghagin.

Il pubblico potrà quindi adottare una tartaruga con una donazione minima di 15,00 €, direttamente dal sito di Air Malta, www.airmalta.com/adopt-turtle-donate  oppure scrivendo a Nature Trust (Malta) all’indirizzo info@naturetrustmalta.org .

Su presentazione della ricevuta del modulo online o della e-mail, Nature Trust (Malta) invierà dei ringraziamenti personali con la lista di tutte le tartarughe in riabilitazione insieme alla loro storia clinica. In questo modo si potrà scegliere la tartaruga da adottare. In seguito verrà inviato un pacco contenente il certificato di adozione con il nome, la foto della tartaruga e le sue caratteristiche. Le informazioni sono archiviate nel database Nature Trust (Malta). L’organizzazione spedirà un report sui progressi del soggetto adottato, due volte al mese e al momento in cui la tartaruga è pronta per essere rimessa in libertà, Nature Trust inviterà i “genitori adottivi” a partecipare personalmente a questa emozionante esperienza.

All’evento di presentazione dell’iniziativa, tenuto ieri a Malta presso il Parco naturale e Centro di sviluppo sostenibile Xrobb l-G©¤aġin, erano presenti il Ministro del Turismo, Cultura e Ambiente, Mario De Marco, Peter Davies Amministratore delegato di Air Malta e il Presidente di Nature Trust Malta, Vincent Attard.

Peter Davies, durante il suo intervento, ha sottolineato come la responsabilità di cui è investita Air Malta di portare sempre più turisti verso l’arcipelago comporti sfortunatamente un costo per l’ambiente. Benché l’aviazione contribuisca solo per il 2% alle emissioni totali di CO2, la compagnia continuerà ad impegnarsi per ridurrre il suo impatto ambientale attraverso l’aumento dell’ efficienza e con la riduzione del consumo di carburante. Air Malta, ha continuato il Ceo, trasporta ogni anno 1.75 milioni di passeggeri per a da Malta, su 16.000 voli con un consumo di circa 100.000 tonnellate di carburante, generando approssimativamente 330.000 tonnellate di CO2. A compensazione di ciò, e per assistere la comunità, la compagnia ha intrapreso una serie di progetti a tema ambientale, tra le quali l’iniziativa di piantare alberi, con Tree4U e i progetti relativi alla Fauna e Flora selvatica con Nature Trust (Malta). Il ceo ha aggiunto che i valori di Air Malta sono i valori di Malta e che attraverso questi progetti l’aerolinea sta mostrando di essere una organizzazione socialmente responsabile e promotrice del turismo sostenibile, proteggendo l’ambiente maltese, non solo per la comunità locale ma anche per tutti i turisti che visitano le isole.