Best of Wine Tourism 2012: i vincitori

11 maggio 2012

Presso la sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori della competizione internazionale Best of Wine Tourism 2012, quest’anno alla sua 9° edizione. Promotore dell‘iniziativa è la rete internazionale Great Wine Capitals di cui fanno parte nove città del mondo a forte vocazione vitivinicola: Firenze, Bordeaux, Bilbao, Christchurch, Città del Capo, Mainz, Mendoza, Porto e San Francisco-Napa Valley. Lo scopo principale della rete mondiale delle capitali del vino è la vicendevole promozione dell’enoturismo nei territori di appartenenza.

Ogni anno, i delegati della rete si ritrovano in una delle 9 città per il meeting annuale che nel 2012, dal 4 all‘8 di novembre, sarà ospitato da Firenze: una 5 giorni di convegni ed eventi legati al mondo del vino e al nostro territorio. Tra le varie iniziative, è prevista una degustazione internazionale dove sarà possibile assaggiare l’eccellenza dei vini delle nove città.

I vincitori del 2012 sono:

Categoria Ricettività e premio della giuria Internazionale - Dievole – Castelnuovo Berardenga (SI) www.dievole.it - Per lo stile e la qualità dell’accoglienza offerta in un’antica casa nobiliare, circondata da vigne che producono vino da oltre 900 anni e dedicata alla promozione della cultura del vino nei suoi vari aspetti. Per la valorizzazione dei “maestri della vigna”, ovvero di tutti coloro che contribuiscono direttamente alla produzione vitivinicola e sono diventati elementi di spicco nella comunicazione del prodotto finito.

Categoria Ristoranti del vino - Borgo Allegro – Vinci (FI) www.borgoallegro.it - Perché offre, nella città natale di Leonardo, un angolo per poter gustare le pietanze della tradizione rivisitata alla scoperta di gusti e sensazioni nuove, per la cura nella presentazione dei piatti e per la interessante carta dei vini. Da segnalare anche le iniziative periodiche a tema, che suggeriscono abbinamenti di prodotti tipici e vini toscani di qualità, nell’ambito di una promozione generale del territorio.

Categoria Architettura, parchi e giardini - Azienda Agricola Malenchini – Grassina (FI)  www.malenchini.it - Per la villa che risale all’XI secolo, passata nel XVII secolo alla proprietà della famiglia Medici, oggetto di importanti modifiche a partire dal 1667, fino a divenire una vera e propria dimora signorile, ornata di fontane e vasche. E’ iscritta all’Associazione Dimore storiche italiane ed è utilizzata per eventi e celebrazioni di vario genere.

Categoria Esperienze innovative nel turismo del vino - Castello di Verrazzano – Greve in Chianti (FI) www.verrazzano.com - Per la capacità di innovare costantemente la tradizione di una delle storie più antiche del Chianti, con iniziative sempre diverse e attente alle esigenze dei turisti, vecchi e nuovi. Da segnalare i corsi di lingua ambientati nei suggestivi locali del castello e corredati dalle curiosità relative alla vita di Giovanni da Verrazzano.   

Categoria Servizi nel turismo del vino - Associazione De Gustibus Network – Campi Bisenzio (FI)  www.de-gustibus.it - Per la valorizzazione del turismo del vino tramite aziende locali di piccole dimensioni, che vengono riunite e promosse attraverso un’offerta integrata, per la ricerca delle produzioni d’eccellenza, e la promozione in forma di rete solidale di proposte non standardizzate, di basso impatto ambientale, spesso personalizzate.

Le menzioni speciali della giuria sono:

Menzione speciale categoria Ricettività - Castiglion del Bosco – Montalcino (SI) www.castigliondelbosco.com - Per l’eccellente livello della qualità della struttura ricettiva, classificata albergo a cinque stelle, ricavata dalla sapiente ristrutturazione di un antico borgo e di alcune case coloniche da parte della famiglia Ferragamo. Inconfondibili lo stile e l’arredamento che contraddistinguono gli alloggi privati e i locali comuni, indimenticabile il caveau con i vini preferiti dagli ospiti. La giuria ha valutato che si trattava di una candidatura difficile da paragonare al resto delle altre aziende, per il livello di accoglienza descritto, pertanto da differenziare al di fuori della competizione.

Menzione speciale categoria Ristoranti del vino - Rocca delle Macie – Riserva di Fizzano – Castellina in Chianti (SI) www.roccadellemacie.com  www.riservadifizzano.com. E’ una menzione più per l’azienda in generale, che per il ristorante in particolare, perché è l’intera struttura che offre la sensazione di un’atmosfera speciale, grazie ad una sapiente ristrutturazione degli ambienti rurali, agli spazi verdi che la circondano, alle ricette tradizionali dell’autentica cucina toscana, rivisitata in maniera innovativa, che utilizza ingredienti freschi e di stagione.

Menzione speciale categoria Esperienze innovative nel turismo del vino - Castello di Gabbiano – Mercatale Val di Pesa (FI) www.castellogabbiano.it - Per la qualità dell’accoglienza, che si riflette in tutte le attività legate all’enoturismo, nella ricettività, nelle visite guidate, nel ristorante, nei numerosi e vari eventi che vengono organizzati tutto l’anno, e collocati in una cornice suggestiva all’ombra delle torri medievali e nelle antiche cantine, per far conoscere il vino attraverso la sperimentazione e la comprensione a tutto tondo.

Menzione speciale categoria Arte e Cultura - Fattoria Pagnana – Rignano sull’Arno (FI) www.fattoria-pagnana.it - Per le modalità di comunicazione e di presentazione delle caratteristiche della struttura e per la presenza del piccolo museo privato dedicato alla cultura contadina, con attrezzi del XIX e XX secolo.

La prossima edizione del concorso internazionale Best Of Wine Tourism, sarà lanciata alla fine di maggio e la cerimonia di premiazione si terrà in occasione della serata di gala a conclusione del meeting annuale di novembre, a Firenze.