Cominciano gli Expo days

26 aprile 2012

Mostre, conferenze, spettacoli e degustazioni. Gli Expo Days. Il mondo a tavola si aprono lunedì 30 aprile con un variegato programma di appuntamenti, messi a punto dal Comune di Milano e dalla società Expo 2015, per rispondere ai gusti e alle esigenze di tutti i cittadini.

Anticipando ciò che accadrà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita sarà al centro della settimana che la città dedica all’Esposizione Universale. Alimenti, nutrizione e Made in Italy diventeranno materia di riflessione e di approfondimento originale e inedito in numerosi contesti, dai teatri ai musei.

Il cibo sarà un’avventura da ascoltare alla Biblioteca Comunale Centrale. Qui fino al 10 maggio è allestita la mostra Cantare con…gusto. Canzoni, cibo e note di cucina dalle raccolte librarie e audiovisive della Biblioteca Sormani (da lunedì a sabato, ore 9.00-19.00). I visitatori potranno vivere un viaggio musicale tra dischi, cd, spartiti, testi di canzoni italiane e straniere dagli anni ’50 ad oggi e scoprire le ricette dell’epoca grazie a una rassegna di riviste di cucina. Interessante anche il percorso a ingresso libero che l’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) della Lombardia ha curato al Castello Sforzesco (fino al 13 maggio, ore 9.00-13.00 e ore 14.00-17.30). Dal cucchiaio al cucchiaio racconta come si sono evoluti, nella forma e nei materiali, gli oggetti usati per mangiare dal 2004 ad oggi.

Caffè e cacao, protagonisti di due dei nove cluster di Expo Milano 2015, giocheranno un ruolo importante dal primo giorno degli Expo Days. A questi due alimenti la Fondazione Amici del Circolo della Stampa e di Mediateca di Santa Teresa dedica la mostra-degustazione gratuita Cacao e caffè: energia per il mondo, aperta fino al 7 maggio (chiusura 1 e 6 maggio) e il convegno Caffè e cioccolata. Vita e storia di alcuni Paesi Produttori, organizzato alla Mediateca di Santa Teresa, il 30 aprile alle ore 15.00.

Assaggi e buffet sono previsti anche a teatro. Si intitola Teatro da mangiare? lo spettacolo per 30 commensali che Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini metteranno in scena al TeatroLaCucina (via Ippocrate, 45) alle ore 12.00 e alle ore 20.00 lunedì. Sul palcoscenico l’esperienza di contadini-attori che raccontano e mangiano ciò che producono nella loro azienda agricola. Mentre alle ore 20.30, il Piccolo Teatro Studio ospiterà Mafie in pentola, una rappresentazione di teatro civile-gastronomico. Partendo dall’inchiesta del giornalista Andrea Guolo sui terreni confiscati alla malavita organizzata, Tiziana Di Masi darà vita a uno spettacolo coinvolgente in cui il pubblico potrà assaggiare i cibi prodotti in quelle terre.

L’ambiente e l’eccellenza della produzione gastronomica lombarda e italiana saranno celebrati a Palazzo Moriggia, dal 30 aprile al 5 maggio: una settimana di mostre, incontri, dialoghi e degustazioni organizzata dal Parco Tecnologico Padano dal titolo La terra incontra la scienza.

Per tutti gli Expo Days, dalle ore 11.30 alle 14.30 l’apecar di GoodMi si trasformerà in una cucina itinerante in cui gli chef del Consorzio Cuochi di Lombardia prepareranno prelibatezze con i prodotti del territorio.

Info, programma: www.expo2015.org