Parenti District Art & Design: Il nuovo quartiere della Milano Design Week 2019

03/04/2019

Dal 9 al 14 aprile in occasione della Milano Design Week 2019, il Teatro Franco Parenti lancia il Parenti District Art & Design, un nuovo distretto che presenterà eventi inediti e straordinari, per accendere una sinergia del tutto nuova tra le arti performative e il mondo dell’arte e del design.

Dopo anni in cui il quartiere di Porta Romana è rimasto fuori dai circuiti del Fuorisalone, il Teatro Franco Parenti e i Bagni Misteriosi si ripropongono di creare il Parenti District Art & Design per animare e valorizzare l’area compresa tra Piazza Medaglie d’Oro e Corso di Porta Vittoria e renderla un polo d’interesse internazionale allo scopo di far scoprire nuove opportunità per il futuro.

Il progetto nasce da un’idea di Andrée Ruth Shammah, anima del Teatro Franco Parenti, e si è sviluppato, in questa prima edizione, grazie alla preziosa collaborazione di Domus, media partner del progetto e di Galleria Continua, Mosca Partners e Galleria Jean Blanchaert, Intesa Sanpaolo e Associazione Pier Lombardo che cureranno i contenuti all’interno del Quartier Generale del distretto costituito dagli spazi del teatro e della piscina.

Il quartiere compreso tra Piazza Medaglie d’Oro e Corso di Porta Vittoria si trasformerà in un’area dedicata al design in cui diverse realtà commerciali, culturali, espositive, oltre che case di privati, metteranno a disposizione i propri spazi per allestimenti, mostre ed eventi.

Milano, via Pier Lombardo 14 / via Botta 18

Orari: tutti i giorni dalle ore 14.00 alle ore 22.00

Inaugurazione 8 aprile dalle ore 20.00

Press Tour

martedì 9 aprile ore 11.30

Contatti: info@parentidistrict.com

www.parentidistrict.com

Lancio del contest “pollaio uovo azzurro” In collaborazione con la Fondazione Lighea Onlus

L’open call raccoglierà proposte per la progettazione di un pollaio di nuova generazione che verrà realizzato e installato negli spazi outdoor del Teatro Franco Parenti e che ospiterà le galline Araucane per la produzione di uova azzurre, simbolo della diversità.

La Fondazione Lighea si occupa del reinserimento sociale di persone con disagio psichico. Una volta realizzato, il pollaio uovo azzurro farà parte dei progetti di reinserimento lavorativo della Fondazione e sarà curato e gestito dai pazienti Lighea.

Giuria: Presidente Andrée Ruth Shammah; Membri: Giulio Ballio, Jean Blanchaert, Michele De Lucchi, Filippo Parisi, Giampietro Savuto.

Nella Palazzina dei Bagni Misteriosi sarà allestita la mostra Immersione Libera, un progetto di Marina Nissim, a cura di Giovanni Paolin in collaborazione con Galleria Continua. Immersione libera sarà una mostra collettiva, una piattaforma aperta dove dodici giovani artisti attivi in Italia, tra le voci emergenti più interessanti e innovative del panorama internazionale contemporaneo, esporranno opere pensate per fondersi con lo spazio circostante e favorire il coinvolgimento dei visitatori.