Milano: la Rivoluzione BluE

03/04/2019

Da martedì 9 a domenica 14 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, a Milano, in concomitanza della Design Week, appuntamento con la mobilità del futuro 
 al mezzanino della M1 di Porta Venezia con il format BluE, patrocinato dal Comune di Milano, che intende indagare, discutere, approfondire ... la “rivoluzione elettrica”.

I 2 mila mq del mezzanino della fermata della M1 Porta Venezia, dunque, apriranno una porta sul futuro prossimo: sei giorni di talk, presentazioni, installazioni, indagini scientifiche ed innovazioni, ma anche prove su strada dei mezzi green di ultima generazione in corso Buenos Aires e nel BluE Village, in piazza Oberdan.

Le best practice, a livello mondiale, in tema di mobilità green si ritroveranno, si confronteranno e si presenteranno al grande pubblico.

Il passaggio alla mobilità elettrica è uno dei punti fondamentali del piano dell’Amministrazione per affrontare le grandi tematiche ambientali che si affianca, inevitabilmente, ad altre politiche di contrasto all'inquinamento e al riscaldamento climatico. - spiega Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano - Da un lato stiamo lavorando ad incrementare il verde in città, con un piano che entro il 2030 porterà 20 nuovi parchi in città, la nascita del Grande Parco Metropolitano ed un ambizioso progetto di forestazione urbana su scala metropolitana, dall’altro, attraverso le regole del Piano di Governo del Territorio in fase di discussione, che innalzano i livelli di prestazioni energetiche richieste per le nuove costruzioni.

BluE eMobility Days è la prima edizione di un format concepito per celebrare la svolta elettrica destinato a ripetersi negli anni, naturale, quindi, la scelta di Milano, la città italiana più aperta all’innovazione, come spiega Massimiliano Bizzi, Presidente e Fondatore M.Seventy -White: Ho pensato che la Design Week, con la sua internazionalità e rilevanza, fosse il momento ideale per creare un evento, che parlasse di rivoluzione elettrica. Molto più di un’idea, quindi, ma un progetto con un grande potenziale, con l’ambizione che Milano diventi punto di ritrovo fondamentale su questo argomento. Ovviamente mi è venuto spontaneo, dopo la creazione di “White”, pensare nuovamente ad un colore.

BluE non si esaurirà nei soli spazi di Porta Venezia: sarà presente, infatti, in tutte le zone focus della Design Week e nelle periferie con i BluE HUB, vere e proprie isole tecnologiche dello sharing di mezzi elettrici a disposizione dei frequentatori del Salone e del Fuori Salone.