Alpi partecipa alla Design Week di Milano

18 aprile 2012

Un programma articolato quanto organico, in grado di tracciare con precisione un proprio vocabolario progettuale. Tante anime, molti eventi: Alpi ha sentito il bisogno di riaffermare la volontà di essere protagonista nel dibattito culturale e di sottolineare il proprio importante ruolo all’interno del settore industriale.

Alpi says … è il pensiero ispirativo: parlare, dire, ricordare che Alpi produce idee, visione, tendenze. Non solo superfici in legno.

Alpi says… I’m wood

Alpi produce legno, un legno che in natura non esiste, che ha performance estetiche e funzionali fuori dal comune. E lo fa da oltre 50 anni. Il legno Alpi  non ha scarto. Può avere i colori dell’arcobaleno, può essere preziosamente intarsiato e arricchito da pattern. Oppure può semplicemente riproporre con grande fedeltà le essenze più rare e pregiate. È un legno che viene prodotto e impiegato utilizzando una tecnologia rispettosa dell’ambiente, capace di eliminare i difetti e i limiti della materia prima non lavorata. È un legno che risponde con precisione alle esigenze contemporanee, all’utilizzo nella produzione industriale di oggetti e superfici, alle specifiche richieste di architetti e designer, senza intaccare però il patrimonio naturale.

Tre i luoghi dove “Alpi says …”: ai Saloni, al Temporary Showroom di Corso Garibaldi, da Jannelli&Volpi.

Tre gli eventi, tutti progettati da Matteo Ragni, art director dell’azienda da gennaio 2012.

iSaloni - Una partnership prestigiosa con MaterialConnexion segna la partecipazione di Alpi in Fiera. In questa cornice, focalizzata al business, viene messa in risalto la  produzione di legno multilaminare, le sue applicazioni e le qualità che lo distinguono da altri semilavorati industriali.

Temporary Showroom Alpi - È soprattutto nel Temporary Showroom, in corso Garibaldi 59, che Alpi manifesta la sua forte carica propositiva, attraverso l’allestimento di Matteo Ragni che parla degli inaspettati utilizzi del legno Alpi. Oggetti che già esistono, come gli occhiali di W-eye, oggetti simbolo come la ciotola, lo svuota tasche, il portamatite, nati dalla collaborazione con Angelo Mangiarotti, si mescolano a oggetti possibili, a idee realizzabili, ai progetti che ancora devono venire. E qui, nel negozio che evoca una vera e propria sartoria, con i suoi arredi e strumenti per il lavoro, Alpi presenta i nuovi legni della Collezione Atelier. Le trame e i colori di questo incredibile legno diventano un progetto meraviglioso, un prodotto industriale pieno di poesia e di immaginazione.

In entrambi i luoghi si innalza una possente e insieme delicata opera, creata grazie alla collaborazione con Mattellone: a farsi scultura è la danza, il volteggio a spirale del seme d’acero mentre scende dal ramo verso la terra, per continuare un nuovo miracolo della natura.

J&V store - La partnership con le aziende di grande respiro progettuale è fin dagli esordi nel DNA di Alpi. Oggi questa attitudine si concretizza nell’allestimento di Wallpaper Revolution, da Jannelli&Volpi, dove Alpi presta i propri legni ai tavoli e ai banconi del ristorante. Colori, texture e stile partecipano a una grande festa che celebra il decoro e la vitalità dell’ornamento.