La città dei gatti: fino al 17 marzo 2019

20/02/2019

Per decisione delle più importanti associazioni feline il 17 febbraio è stata istituita la Giornata Nazionale del Gatto, una giornata ufficiale dedicata a tutti gli amanti del magnifico mondo felino. Per l’edizione 2019 torna per il secondo anno consecutivo La Città dei Gatti, la rassegna dedicata alla cultura felina con mostre, concerti, rassegne e incontri letterari a tema organizzata a Milano, Roma e Fiesole da UrbanPet in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, Feliway®, MediCinema Italia Onlus e la rivista Gatto Magazine.

Fino al 17 marzo, tanti appuntamenti a partire dal fantastico Concerto in Miao del 24 febbraio presso WOW Spazio Fumetto che propone un insolito programma formato da duetti e brani musicali ispirati ai gatti e composti da grandi compositori come Mozart, Rossini e Ravel, fino alle proiezioni presso il Crazy Cat Cafè ai laboratori di disegno, i contest fotografici, gli incontri con veterinari ed etologi: tanti eventi da non perdere all’insegna della felinità. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

“La città dei gatti e la città degli uomini stanno l'una dentro l'altra, ma non sono la medesima città”.

Italo Calvino - Il Giardino dei gatti ostinati

Il programma di tutti gli eventi, tanto di Milano quanto di Roma e di Fiesole, disponibile sul sito www.lacittadeigatti.it.

Al Wow Spazio Fumetto - Viale Campania 12 la mostra “100 di questi Felix”, dedicata ai 100 anni di Felix The Cat, il personaggio nato dalla fantasia di Otto Messmer che negli anni Venti conquistò il mondo con la sua fantasia onirica diventando una vera e propria icona fino a guadagnarsi l’onore di sfilare nelle parate newyorkesi, di vedersi scelto come mascotte da Charles Lindbergh per la celebre trasvolata atlantica e perfino essere la prima immagine mai trasmessa al mondo con segnale televisivo durante le prove tecniche operate dalla NBC nel 1929.

La mostra ripercorre la carriera di questo mitico felino dai cartoni animati al fumetto. Vera chicca sarà una preziosa tavola domenicale originale di Felix disegnata da Otto Messmer e risalente al 1934, in cui è possibile ammirare lo stile estremamente gommoso e rotondo dell’artista. In mostra anche alcune riproduzioni dei quadri che Don Oriolo, figlio di Joe Oriolo, ha dedicato al mitico Felix. La mostra sarà poi l’occasione per rileggere tante storie di Felix, provenienti sia dal Corriere dei Piccoli che dai fumetti Bianconi, grazie all’archivio della Fondazione Franco Fossati e alle tavole originali di autori come Sandro Dossi e Alberico Motta. Non mancheranno poi oggettistica, albi d’epoca e tante curiosità.

Domenica 24 febbraio 2019, ore 18.30

CONCERTO IN MIAO

WOW Spazio Fumetto - Viale Campania, 12

Armonie Feline: alla scoperta di come i gatti hanno ispirato i grandi compositori
Musiche di Scarlatti, Mozart, Rossini, Ravel, Webber e altri…

Narratore: Enrico Ercole - Mezzosoprano: Manuela Barabino - Tenore: Danilo Formaggia
 - Pianoforte: Andrea Mauri

Quest’anno si celebra l’80esimo compleanno di un capolavoro popolare come “Maramao perché sei morto”, canzone ancora oggi popolarissima che debuttava nel 1939 alla radio con le voci del Trio Lescano e Mara Jottini venendo presa di mira dalla censura che ci volle intravvedere un irrispettoso riferimento alla morte di Costanzo Ciano: per celebrare il secolare rapporto tra i gatti e la musica UrbanPet, con il supporto di Feliway®, organizza un concerto davvero singolare che propone un viaggio nella Storia della Musica con un programma miagoloso che esegue brani di compositori di grande livello come Domenico Scarlatti, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini, Maurice Ravel e Andrew Lloyd Weber.

21, 28 febbraio e 14 marzo 2019

Proiezioni cinematografiche

GATTI DA OSCAR

CRAZY CAT CAFÈ - il caffè dei gatti a Milano Via Napo Torriani, 5 - www.crazycatcafe.it

Meta imperdibile di questa caccia ai “gattofili” di Milano è il Crazy Cat Cafè, primo e unico Neko Cafè di Lombardia: un’oasi di relax in compagnia di una colonia di 9 gatti. Il Crazy Cat Cafè, il 21 febbraio, 28 febbraio, 14 marzo, a partire dalle 21.00 proporrà tre proiezioni (a sorpresa) di film con protagonisti i gatti. Il costo sarà di 3 euro ma l’incasso sarà devoluto a Mondo Gatto.

Ovviamente è obbligatoria la prenotazione.

IL LIBRACCIO - ROMOLO

Viale Romolo, 9 - www.libraccio.it

GATTI D'AUTORE - Gatti e libri

GATTART- Laboratori didattici per piccoli fumettisti

WOW SPAZIO FUMETTO - Viale Campania, 12 - www.museowow.it

Domenica 3 marzo ore 15.30-17.00: SALEM IL GATTO - Laboratorio di fumetto (da 6 anni)

Domenica 10 marzo ore 16.00-17.00: LA GATTA ROSITA - Laboratorio di disegno (da 3 anni)

Domenica 17 marzo ore 15.30-17.00: IL GATTO FELIX - Laboratorio di fumetto (da 6 anni)

Domenica 24 marzo ore 15.30-17.00: I GATTI NEI MANGA - Laboratorio di disegno (da 6 anni)

CINEMATINEÈ - proiezioni su grande schermo di “gattoni animati”

WOW SPAZIO FUMETTO - Viale Campania, 12 - www.museowow.it

La città dei gatti è l'occasione per presentare ai milanesi il nuovo volto di WOW Spazio fumetto: con l'installazione a di un nuovo schermo cinematografico e di un nuovo impianto audio, il Museo del fumetto, potrà offrire ai suoi amici proiezioni “spettacolari” e quale miglior spettacolo di una serie di film a sorpresa con protagonisti i mici? Se volete saperne di più visitate il sito www.museowow.it